Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali






Connessione ombra, Cassandra, Apollo, mitologia


Il dono di Cassandra
genesi e analisi dei sogni



Oggi vi raccontiamo un po' di mitologia, in particolare la storia di Cassandra, una nota profetessa dell'antica Grecia.

Cassandra era la figlia di Priamo ed Ecuba, aveva un fratello gemello di nome Eleno, essa acquisì il privilegio di predire l'avvenire attraverso i sogni, mentre invece suo fratello gemello prevedeva l'avvenire attraverso l'osservazione dei fenomeni naturali, della flora e della fauna, cioè il rumore e l'intensità dei tuoni, la luce dei lampi, il comportamento degli animali e finanche la consultazione antichissima e profetica dei loro visceri.

La mitologia ricorda due versioni sull'acquisizione dei poteri sovrannaturali di Cassandra:

la prima versione recita che i due fanciulli gemelli vennero dimenticati dai genitori nel tempio di Apollo, il dio della Luce che combatte le Tenebre.

Il giorno dopo i genitori, accortisi dell'assenza dei figli, si recarono nel tempio dove assistettero ad una scena incredibile:
due serpi con le loro lingue biforcute lambivano le orecchie e le labbra dei due piccoli, i serpenti messi in fuga si rifugiarono tra le piante di alloro e ai bambini restò il dono della profezia.


La seconda versione invece è incentrata soprattutto sulle doti di preveggenza di Cassandra, la quale dormì per una notte nel tempio di Apollo.

Il dio era molto innamorato di lei, ma Cassandra non lo ricambiava, tuttavia concesse ad Apollo solo un bacio attraverso il quale egli le trasmise il dono della preveggenza attraverso i sogni, ma insieme alla preveggenza ricevette anche la sventura di non essere mai creduta.



La storia della profetessa Cassandra ci affascina e interessa nello stesso tempo perché molti utenti ci hanno confidato di essere in grado di avere un anticipo del proprio avvenire proprio grazie alle immagini ed informazioni presenti nei propri sogni, succede ed è un aspetto che ci interessa molto e che ha dato uno spunto fondamentale per la realizzazione di questo sito.


Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario