Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali






Connessione ombra, difese immunitarie, il sonno e le difese immunitarie


Sonno e difese immunitarie
genesi e analisi dei sogni



Oggi il nostro articolo di approfondimento viene dedicato interamente alle difese immunitarie dell'organismo, indispensabili ed essenziali per la salute ed il benessere psicofisico.


Le difese immunitarie sono rappresentate dai leucociti, le nostre meravigliose cellule bianche, di colore chiaro e conosciuti anche con la denominazione di globuli bianchi, essi svolgono la funzione di mantere inalterato lo stato di salute del soma e di risanarlo da eventuali problemi.

Negli indiviudui sani i globuli bianchi circolano nel sangue nel rapporto di 5000 a 8000 globuli chiari per ogni millimetro cubo di sangue, se la loro quantità diminuisce di numero o aumenta, se le loro dimensioni subiscono delle modifiche, potrebbero presentarsi varie patologie.

I globuli bianchi servono quindi come difesa e protezione dell'organismo e quando riconoscono una cellula anomala o un batterio o qualcosa di estraneo all'organismo, reagiscono producendo una sostanza che determina la distruzione e l'isolamento del corpo riconosciuto come estraneo e dunque da distruggere.



Le difese immunitarie vengono mantenute efficienti anche da un sonno di qualità, sano e ristoratore che duri il tempo necessario per garantire il riposo del corpo e la rigenerazione cellulare.

Queste conclusioni sono scaturite da numerosi esperimenti e ricerche di carattere scientifico e comparativo nello studio applicato a numerose coppie di gemelli omozigoti (ovvero i gemelli identici, nati dallo stesso ovulo), la scelta è ricaduta sui meravigliosi gemelli perché essi hanno il corredo genetico identico e su essi potesa essere eseguito uno studio di comparazione sul sonno e i suoi effetti nella salvaguardia delle difese immunitarie.

In questi esperimenti sui gemelli alla metà di essi è stato richiesto di dormire meno tempo rispetto ai loro gemelli e da tutti gli esperimenti è scaturito il risultato che i gemelli identici che avevano dormito di più erano dotati di difese immunitarie più efficienti.

Dormire bene dunque è molto importante anche per garantirsi uno stato di salute ottimale, naturalmente in sinergia con tutti quei comportamenti utili per la salute del nostro organismo, anche per questo importantissimo motivo il nostro corpo deve essere difeso e curato dalle patologie del sonno, spesso generate da comportamenti non idonei.


Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario