Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali






Connessione ombra, Artemidoro, filosofia del sogno


Artemidoro, filosofia del sogno
genesi e analisi dei sogni



In questo approfondimento lo sguardo onirologo di Connessione Ombra si rivolge in particolare ad Artemidoro, un filosofo greco vissuto nel II secolo d.c. che suscita il nostro interesse perché studiava i sogni e i comportamenti relativi ad essi e ha lasciato ai posteri un'opera interessante sull'interpretazione dei sogni

Quest'opera si intitola Onirocritica, è stata tradotta dal greco anche nella nostra lingua e si trova in commercio spesso integrata da approfondimenti sull'argomento dei sogni.

L'opera è suddivisa in cinque libri nei quali il filosofo dimostra di interessarsi in modo particolare ai sogni di carattere informativo e ne pone in rilievo l'aspetto oniromantico, ossia informa i lettori che attraverso i sogni è possibile avere anticipazioni interessanti sulla vita.

Artemidoro interpretava i sogni e considerava la loro interpretazione come una vera e propria arte riservata a pochi eletti, successivamente condivise la propria esperienza anche con suo figlio omonimo una volta che quest'ultimo divenne adulto.

I concetti espressi da Artemidoro nella sua opera sono davvero molto interessanti e attraverso di essi il filosofo pone le basi per gli studi più moderni sui sogni, inoltre contribuisce a diffondere la convinzione che i sogni rappresentino molto di più che una semplice attività sensoriale prodotta dalla mente per garantire il riposo e la rigenerazione del soma.

Lo studioso antico opera una prima distinzione distinguendo diverse tipologie di sognatori, vi sono infatti sognatori che esprimono i propri sogni mediante concetti più semplici generando una produzione ritenuta più infantile, da essi distinguiamo un'altra tipologia di sognatori che produce elaborazioni oniriche piuttosto raffinate e completamente slegate dalle necessità fisiologiche o materiali.


La distinzione effettuata da Artemidoro nella sua opera di primo acchito è una distinzione di classe tra sogni: i sogni con contenuti troppo espliciti e crudi vengono elaborati solo da persone appartenenti al volgo, memtre invece i sogni dai contenuti impliciti e raffinati sono classici delle persone più evolute.

Il filosofo con la sua opera non ha posto solo le basi per la filosofia moderna e contemporanea, ma ha contribuito a suscitare l'interesse nei confronti dei sogni, considerandoli come dei veri e propri suggerimenti o come dei veri e propri contenitori di consigli utili.



Al prossimo approfondimento!




    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario