Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali






Connessione ombra, la scelta del letto


La scelta del letto
genesi e analisi dei sogni



Dopo questa lunga pausa estiva riprendiamo i nostri aggiornamenti con un articolo dal contenuto leggero ma che potrebbe offrire spunti interessanti, soprattutto per i nostri utenti sognatori che desiderano arredare o rimodernare la propria abitazione: oggi infatti scriveremo sulla scelta del formato del letto più adatto al nostro riposo.

I formati del letto conosciuti e proposti in commercio e in ordine di diffusione nelle nostre abitazioni italiane sono i seguenti:

- letto formato singolo
- letto formato matrimoniale;
- letto formato francese;
- letto formato ad una piazza e mezza;
- letto formato king-size.


Come è possibile constatare dalla nostra enumerazione precedente, i modelli di letto più diffusi in Italia nelle nostre stanze da letto sono il letto in formato singolo e il letto matrimoniale, la loro diffusione è strettamente legata non solo alle esigenze di carattere personale, ma anche alle dimensioni delle camere da letto, ridotte progressivamente soprattutto negli appartamenti moderni dei condomini delle città e delle metropoli.

Il modello meno diffuso sempre nelle abitazioni italiane invece è il letto king-size, scelta quasi esclusiva di persone che amano i letti spaziosi e abitano in una casa spaziosa provvista di grandi stanze da letto, essi sono presenti anche nei residences estivi, dove la loro diffusione si incrementa in modo piuttosto interessante.

Precisiamo che la dimensione del letto non pregiudica la buona qualità del sonno, lo spazio a disposizione è una questione di abitudine e il nostro soma si adatta facilmente ed in breve tempo alle dimensioni del nuovo spazio-letto. gli esperti ci assicurano che il nostro corpo è dotato di un grande spirito di adattamento allo spazio anche durante le ore di sonno.

Tra i formati di letto meno diffusi in Italia ricordiamo invece il formato francese ed il letto ad una piazza e mezza, entrambi leggermente più diffusi nelle strutture alberghiere nazionali, essi vengono spesso confusi per le loro dimensioni simili, ma i formati dei due letti sono differenti.

Questi due formati appena citati risultano essere più diffusi in altre nazioni europee, in particolare il letto ad una piazza e mezza si diffonde maggiormente negli Stati Uniti, dove registra una percentuale più alta della sua presenza.

Quando abbiamo intervistato en passant sulle preferenze dei formati del letto, tutti gli intervistati ci hanno spesso risposto di prediligere i formati dei letti singoli o matrimoniali, la motivazione era spesso legata alla comodità personale, invece quando abbiamo chiesto di precisare le motivazioni che escludevano la scelta del letto di modello francese o a due piazze hanno risposto di non avere la disponobilità di biancheria di ricambio del letto adatta alla scelta di un formato di questo tipo.

Quasi tutti gli intervistati hanno dichiarato che al letto francese o ad una piazza e mezza è preferibile il letto matrimoniale, tuttavia possiamo concludere sottolineando il fatto che la scelta del formato del letto sia spesso condizionata dalla moda del momento.


Al prossimo approfondimento!




    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario