Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali






Connessione ombra, nostalgia nei sogni, provare nostalgia nei sogni


Nostalgia e sogno
genesi e analisi dei sogni



Il sentimento della nostalgia regala spesso caratteristiche interessanti ai nostri sogni.


La nostalgia nei sogni evoca situazioni ed abitudini vissute nel passato, molto più spesso dona nuovamente vita a persone che hanno condiviso periodi importanti con noi, inoltre la caratteristica dei sogni originati dalla nostalgia è di restare impressi in particolar modo nella memoria, per questo motivo è anche più facile ricordarli.

I sogni dalla matrice nostalgica vengono elaborati dalle persone di ogni età particolarmente abitudinarie e legate agli altri, queste persone vorrebbero inconsciamente che situazioni dalla valenza aemozionale elevata permanessero nel tempo, con questo tipo di sogni è possibile garantire una certa continuità al fine di soddisfare la nostra emotività personale.

Le persone che sono solite elaborare sogni di questo tipo sono dotate di un'ottima memoria che nel sogno si libera lasciando spazio a situazioni oniriche bellissime e fortemente nostalgiche.

Generalmente i sogni caratterizzati da elementi nostalgici vengono elaborati nelle fasi rem molto lunghe, spesso nelle ultime fasi immediatamente precedenti il risveglio, ma tali sogni vengono elaborati anche nei periodi di maggiore tranquillità quando le fasi REM hanno una certa lunghezza perché si svolgono serene ed indisturbate.
E' proprio in queste fasi che nei sogni compaiono bambole ormai dimenticate e riposte in soffitta, oppure un soprammobile particolare che si trovava nel soggiorno della nonna, oppure persone che non si vedono più da tempo e delle quali non si ricevono più notizie, ma il sogno più frequente originato dalla nostalgia è in assoluto la casa nella quale si abitava da bambini se i sognatori sono diventati ormai adulti e l'hanno lasciata definitivamente, questo è l'elemento più presente in questa tipologia di sogni.

La nostalgia dunque è un'ottima musa ispiratrice dei sogni, tuttavia questi sogni possono essere arricchiti da molti elementi insoliti o paradossali che sono tipici di molti sogni.

Se una persona però ha elaborato un sogno di questo tipo quando lo ricorda privilegia gli elementi legati alla nostalgia (per esempio la bambola di cui abbiamo parlato prima, il soprammobile ecc...) e non quelli paradossali che vanno ad occupare uno spazio marginale e non preponderante.


Se avete eleborato un sogno di questo tipo il sentimento della nostalgia continuerà per un po' a farvi compagnia anche dopo il momento del risveglio perché la mente ha bisogno di uno spazio più ampio per adattarsi alla nuova situazione privativa di elementi nostalgici importanti, ovvero senza quegli elementi riproposti dalla nostalgia in sogno.


Al prossimo approfondimento!




    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario