Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali






Connessione ombra, calo di peso durante il sonno, calo di peso fisiologico


Strategie del soma
genesi e analisi dei sogni



L'approfondimento di oggi ci è stato ispirato da un messaggio pervenuto presso il nostro indirizzo di posta elettronica la scorsa estate.

In questo messaggio una nostra utente affermava di avere spesso la sensazione di una perdita di peso corporeo ripetto al giorno precedente il sonno.

L'utente si domandava se il calo di peso percepito fosse dovuto ad una perdita di liquidi attraverso la traspirazione durante il sonno, oppure al dispendio naturale di energia attribuibile ad un'intensa attività onirica.
Riportiamo alcune parole testuali contenute nel messaggio:


"...quando mi sveglio al mattino qualche volta mi sembra di avere le gambe più sottili rispetto a quando sono andata a letto".

Un calo di peso modesto durante il sonno spesso si deve attribuire ad un dispendio di energia mirata alla compensazione della temperatura ambientale percepita durante il sonno, ovvero, se noi andiamo a letto con una temperatura ambientale mite e durante la notte nella stanza in cui dormiamo il nostro organismo avverte un ulteriore calo della temperatura ambientale, è possibile che il nostro corpo per scaldarsi consumi una quantità minima di massa corporea e da alcune persone la perdita (seppure esigua) di massa venga immediatamente riscontrata al momento del risveglio.

La sensazione di calo ponderale descritta anche dalla nostra utente spesso si verifica durante i passaggi stagionali, per esempio alla fine dell'estate, se andiamo a dormire e indossiamo ancora pochi indumenti come durante il periodo estivo, è molto probabile che il nostro corpo consumi un'esigua percentuale di massa ponderale per scaldarsi.

Questo curioso fenomeno notturno rientra nelle strategie naturali del nostro organismo che per mantenere il corpo ad una temperatura ottimale e costante gli permette di scaldarsi consumando energie che determinano il calo modesto di peso di cui si preoccupava la nostra utente.

Tuttavia se il freddo diventa eccessivo ed il corpo non è in grado di fronteggiare il calo della temperatura, l'alternativa strategica più efficace e naturale che esso mette in pratica è rappresentata dal risveglio.


Al prossimo approfondimento!




    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario