Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali






Connessione ombra, abbigliamento notturno


Abbigliamento notturno
genesi e analisi dei sogni



L'argomento che approfondiamo questa settimana è l'abbigliamento notturno in generale, quale viene citato e preferito e infine la sua importante funzione.

Dalle nostre interviste sono scaturite diverse preferenze sugli abbigliamenti notturni di persone di entrambi i generi ed appartenenti a tutte le fasce d'età, riassumiamo tutte le risposte ricevute dagli intervistati:


- pigiama;
- maglietta di cotone e boxer;
- camicia da notte;
- canottiera e boxer;
- boxer;
- sottoveste;
- body;
- biancheria intima;
- tuta felpata.



Il capo di abbigliamento notturno più indossato dalle donne intervistate è stato il pigiama, citato soprattutto dalle donne di età più giovane, mentre gli uomini e i ragazzi hanno dichiarato di preferire il boxer unitamente ad una maglietta di cotone a maniche corte.

Naturalmente nelle nostre interviste abbiamo precisato che ci riferivamo in particolare ai periodi con clima più rigido, tuttavia tra gli intervistati non sono mancati coloro che preferiscono dormire senza indossare nessun capo di abbigliamento notturno anche nel periodo invernale.

In tutte le epoche quasi tutte le persone hanno sempre indossato un abbigliamento notturno perché esso svolge l'importante funzione di preservare il corpo dal naturale abbassamento della temperatura che avviene durante la terza fase del sonno, quando il corpo ha necessità di avere una temperatura uniforme e costante, tuttavia è consigliabile alleggerire progressivamente l'abbigliamento notturno mentre ci si avvicina ai periodi più caldi, però è sempre importante tenere qualche capo intimo addosso anche per una questione di igiene.


Le persone più freddolose prediligono pigiami di taglie più grandi, caratterizzati da spessi tessuti felpati, invece la camicia da notte è un capo notoriamente in disuso nonostante esso sia sempre molto elegante e raffinato, sembra che venga considerato meno rispetto agli altri capi perché ha la tendenza ad arrotolarsi all'altezza dei fianchi durante il sonno creando uno spessore che viene percepito come un elemento di disturbo.

Anche il body è stato citato frequentemente per la sua praticità, esso viene indossato preferibilmente nelle stagioni meno fredde, tra i bodies preferiti sono stati citati in particolare quei comodi capi senza cuciture spesse.

Alcune ragazze intervistate hanno citato le tutine felpate in total body, provviste di una lunga cerniera e perfette per il sonno durante le stagioni più rigide, purtroppo non pratiche se si ha bisogno di recarsi alla toilette durante la notte.


Al prossimo approfondimento!




    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario