Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali






Connessione ombra, cispa, cispa notturna


Formazioni comuni
genesi e analisi dei sogni



Talvolta al momento del risveglio negli angoli interni degli occhi è possibile riscontrare la presenza di un accrostamento di composizione eterogenea: questo coagulo prende il nome scientifico di cispa e rappresenta una sintesi delle secrezioni della congiuntiva degli occhi.

Le cispe si formano anche nelle estremità tra la palpebra superiore ed inferiore, generalmente si presentano in quantità modesta e sono formazioni comuni in tutti gli occhi.

Questo materiale rappreso, normalmente di colore giallo ambrato e di consistenza differente, si forma per il rapprendimento associato del liquido lacrimale, del deposito del pulviscolo atmosferico sulla superficie più esterna dell'occhio, della desquamazione della pelle e delle secrezioni delle ghiandole presenti sulle palpebre inferiori e superiori.


La cispa è quasi sempre presente in modesta quantità anche negli occhi più sani, deve essere rimossa delicatamente durante la pulizia mattutina del viso, se invece si manifesta troppo spesso e in grandi quantità, essa potrebbe essere il sintomo di alcune patologie infettive oculari, in questi casi sarebbe opportuno sottoporsi ad una visita medica.

Di solito la formazione elevata della cispa si riscontra soprattutto durante gli stati allergici, in particolare quando si entra direttamente a contatto con i pollini nel periodo primaverile.


Il deposito di materiale cisposo si accumula negli angoli interni degli occhi attraverso i movimenti oculari soprattutto durante la notte perché nelle fasi del sonno (in particolare durante la fase REM, detta anche in inglese Rapid Eye Movement, ovvero Movimento Rapido degli Occhi) i bulbi oculari compiono appunto dei movimenti veloci di semirotazione, per questo motivo tutte le impurità depositatesi durante il giorno sugli occhi si riuniscono negli angoli delle congiuntive e li ritroviamo al momento del risveglio.


Al prossimo approfondimento!




    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario