Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali






Connessione ombra, sonno e inquinamento acustico, inquinamento acustico


Notti rumorose
genesi e analisi dei sogni



Oggi desideriamo ricollegarci ad un racconto di una nostra utente che più volte si è lamentata perché la finestra della sua camera da letto si affaccia nella strada principale della città nella quale risiede e nella strada il passaggio continuo delle automobili genera un rumore costante che le impedisce di dormire.

In questi casi come si può arginare il problema del rumore del traffico?


Il problema dell'insonnia causata dall'inquinamento acustico è un problema piuttosto comune, spesso in prossimitò dei centri abitati ai margini delle strade piuttosto trafficate vengono inseriti i cosiddetti pannelli fonoassorbenti, che contrastano la diffusione dei rumore eccessivo.

Il rumore eccessivo del traffico è incompatibile con il nostro sonno, se quest'ultimo non viene pregiudicato totalmente. è sicuramente compromesso dal rumore nella qualità e nella quantità.

In questi casi si può procedere ad un buon isolamento acustico che deve essere eseguito da un tecnico specializzato, previa accurata valutazione in loco.
Nella maggior parte dei casi, dopo il sopralluogo nell'abitazione, si procede con l'inserimento dei doppi vetri negli infissi da isolare acusticamente, di solito la scelta ricade su vetri antisfondamento che sono particolarmente indicati come protezione di sicurezza e sono ritenuti compatibili con un isolamento acustico ottimale.

Il sonno è fondamentale per mantenere il nostro corpo in salute, se lo stato di insonnia è occasionale non bisognerebbe preoccuparsi, ma se l'insonnia permane a causa degli eccessivi rumori notturni, allora sarebbe meglio provvedere con accorgimenti adeguati onde evitare conseguenze fisiche causate da inquinamento acustico pregresso.


Al prossimo approfondimento!




    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario