Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali






Connessione Ombra di Anna Maria Meloni


Colonne sonore
genesi e analisi dei sogni



Il nostro approfondimento settimanale oggi si occuperà di descrivere quei sogni particolari che vengono sottolineati dalla musica e dal canto.

Non succede ogni volta che ci addormentiamo, tuttavia più di una volta nella vita agli utenti appassionati di sogni sarà accaduto di ricordare sogni accompagnati da musiche e dal canto e addirittura di partecipare direttamente alla riproduzione musicale canora.

Generalmente mentre si elabora questa tipologia particolare di sogni con colonna sonora, la musica e l'atmosfera onirica si presentano con le seguemti caratteristiche:

- esatta, senza particolari sbavature;
- rilassante e intradiegetica;
- spesso denota malinconia;
- la musica onirica talvolta sembra percepita solo da un orecchio;
- la partecipazione della persona dormiente alla riproduzione musicale è incostante.



La musica dei sogni generalmente segue correttamente gli spartiti musicali e non presenta discrepanze particolari, invece se la persona dormiente canta nei sogni, riproduce l'atto canoro anche nella realtà, pertanto le persone che dividono la medesima camera da letto sono in grado di udire un'esibizione canora onirica dalla voce affaticata, come se rivelasse segni di stanchezza e di malinconia.

Questo fenomeno accade perché durante il sonno il corpo è sottoposto naturalmente ad una sorta di immobilità temporanea, solo i globi oculari compiono atti di movimento veloce durante il REM, le altre parti del corpo dovrebbero restare in stasi temporanea per garantire riposo completo al nostro soma.

Le musiche oniriche vengono elaborate da tutte le persone dormienti, anche dalle persone che non dimostrano una particolare predilezione per la musica, infatti la musica è parte della vita di ognuno di noi, tutti i giorni sentiamo la musica e il canto e le nostre ambientazioni oniriche rispecchiano spesso la realtà nella quale viviamo, seppure con l'integrazione di elementi paradossali.

Abbiamo riscontrato anche un'altra curiosità:

la musica e il canto nei sogni sembrano essere percepiti solamente da un orecchio.

Questa manifestazione acustica probabilmente è dovuta alla particolare posizione assunta nel letto durante il sonno, il cuscino potrebbe ottundere il suono della voce durante la riproduzione di un canto ad alta voce durante il sonno.

L'atto canoro onirico è una forma di sonniloquio, spesso conduce ad un risveglio prematuro.


Come abbiamo precedentemente accennato, la tipologia di sogni caratterizzata da musiche e da canti non è frequente, è generata da inquietudine interiore e probabilmente attraverso l'utilizzo della musica si tenta inconsciamente di modificare uno stato d'animo estremamente negativo o immerso nel disagio.

Concludiamo con la constatazione che al sonno con colonna sonora segue quasi sempre una giornata malinconica caratterizzata da uno stato d'animo irrequieto.





Al prossimo approfondimento!




    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario