Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali






Connessione ombra, l'amaca


Sonno sospeso
genesi e analisi dei sogni



Sicuramente vi sarà capitato di vedere una bella amàca sospesa dolcemente tra gli alberi di un incantevole giardino, conferendo a quello spazio un'atmosfera suggestiva e rilassante.


Al giorno d'oggi l'amàca si utilizza per riposi brevi e diurni (come per esempio la pennichella), oppure per un semplice relax, ma anticamente rappresentava un vero e proprio letto in sospensione dedicato esclusivamente al riposo notturno.


Le origini di questo giaciglio in sospensione sono molto remote ed abbastanza controverse:

esse non sono italiane ma sudamericane, infatti le amàche più antiche talvolta vengono menzionate nei documenti storici sudamericani e raffigurate in alcune incisioni antiche.


Al principio questi letti primitivi venivano realizzati utilizzando esclusivamente vegetazione intrecciata resistente ai fenomeni atmosferici, mentre le sue estremità vegetali dovevano necessariamente costituire robusti nodi legati agli alberi, questa rete vegetale doveva svolgere la funzione di sostenere il peso di una persona.

All'amàca fu assegnato da subito l'importante compito di tenere il corpo sospeso da terra, salvaguardandolo dall'umidità del terreno e dal diretto contatto con quest'ultimo, non salutare per l'apparato osseo, non bisognerebbe dimenticare anche la sua importante funzione igienica e protettiva che scoraggia alcune specie di insetti e di animali.

Se le prime amàche erano composte solamente da un intreccio di fibre resistenti e vegetali prelevate dall'ambiente naturale, in seguito sono state integrate con materiali soffici adagiati sulla base (quali ad esempio pelli di animali) in modo che le loro reti non segnassero in alcun modo la cute umana.

Un tempo questi letti in rete vegetale si usavano solo all'esterno negli ambienti naturali, successivamente sono state introdotte dapprima nelle navi e in seguito anche all'interno degli ambienti domestici, le possiamo ammirare soprattutto in Brasile in alcune produzioni televisive locali.


L'amaca svolge quindi la funzione di letto ma anche di divano, con il suo dolce dondolio può conciliare bene il nostro sonno, tuttavia per motivi di sicurezza è opportuno un fissaggio sicuro non troppo distanziato da terra, infatti un movimento troppo brusco potrebbe capovolgere all'improvviso questo simpatico giaciglio.

Se installate un'amàca, non dimenticate le disposizioni di sicurezza e proteggete in maniera ottimale anche la corda dagli stress di fregamento che la lacererebbero causaundo un pericoloso e repentino distacco.


Al prossimo approfondimento!




    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario