Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali






La noia


La noia
genesi e analisi dei sogni



La maggior parte delle persone la teme, la evita, ma soprattutto la scaccia via dalla propria vita mettendo in pratica hobbies e attività di vario tipo.

Oggi parliamo della noia, uno stato d'animo molto particolare che interessa quasi tutti, tutti l'abbiamo provata almeno una volta nella vita e tutti abbiamo la tendenza a trasformarla in uno stato d'animo differente.

Connessione Ombra in questo approfondimento vi parla della noia perché per i sognatori è una preziosa alleata, infatti essa predispone al sonno e lo concilia rendendolo più profondo e ristoratore.

Per questi motivi la noia di fine giornata non deve mai essere considerata come un nemico, le condizioni che essa crea nell'intimo di ciascuno di noi la sera tardi accompagnano verso un sonno di qualità che comprende tutte le fasi, compresa la fase REM, ovvero la fase in cui si elaborano i sogni.


Lo stato d'animo della noia si manifesta anche attraverso particolari fenomeni fisici:

il più conosciuto è l'atto dello sbadiglio, un atto meccanico involontario che spesso viene accompagnato allo stato in oggetto, un altro fenomeno fisico frequente durante una fase di noia è la sonnolenza, che insieme allo sbadiglio associano uno stato d'animo scontento ed improduttivo al sonno.

Durante il giorno normalmente non ci annoiamo perché siamo distratti dalle consuete attività, la noia generalmente si presenta quando proviamo disinteresse per situazioni ripetitive e che non destano la nostra curiosità.

Un'altra caratteristica di questo stato d'animo particolare è la tendenza a diffondersi da un singolo individuo ad altri individui anche durante il processo naturale della socializzazione, inoltre il tedio può manifestarsi in tutte le fasce d'età e talvolta funge anche da stimolo verso processi particolari di rinnovamento.


È sconsigliabile scacciare la noia di fine giornata contrastandola con attività interessanti perché queste ultime potrebbero far rilasciare all'organismo sostanze naturali in contrasto con il buon sonno, invece accogliamola con serenità perché essa favorisce le prime fasi di addormentamento e conduce verso una serena notte di riposo.


Al prossimo approfondimento!




    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario