Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali






Test di realtà


Test di realtà
genesi e analisi dei sogni



Quando elaboriamo un sogno non sempre ci accorgiamo di sognare, la nostra mente e i nostri sensi sono coinvolti nelle ambientazioni oniriche e non conserviamo una lucidità razionale.

Se invece durante le fasi REM riusciamo a mantenere una certa lucidità è possibile mettere in pratica un cosiddetto test di realtà, cioè una verifica per capire se ci troviamo all'interno di un sogno.

Il test di realtà consiste in una semplice azione che deve essere compiuta con raziocinio, dunque un'azione che diventa molto complicata mentre dormiamo poiché i sogni hanno la caratteristica di esigere l'irrazionalità.

Tra queste verifiche ricordiamo:

- leggere, scrivere, recitare;

- saltare e correre;

- guardare l'orologio;

- accendere e spegnare una luce,

-operazioni matematiche;

-specchiarsi.



Queste sono le azioni più comuni della realtà che diventano molto impegnative in sogno, oppure ne subiscono direttamente modifiche o variazioni improbabili e talvolta impossibili, per esempio l'azione di saltare in sogno potrebbe far spiccare il volo.

Per preparare la messa in pratica di questi comportamenti ivi menzionati anche durante un sogno, è opportuno eseguire con frequenza determinate azioni nella realtà, in particolare dobbiamo eseguire queste azioni quando nella realtà si presentano situazioni nuove o che ci creano imbarazzo o difficoltà.

Generalmente le azioni reiterate nella realtà spesso si attuano meccanicamente in sogno, in particolare quando nelle situazioni oniriche si verificano situazioni paradossali che creano anche in fase REM lo stesso imbarazzo o la medesima difficoltà.

Esercitarsi con tali azioni condurrà verso sogni più lucidi e più consapevoli, quei sogni nei quali diventa possibile condurre gli avvenimenti onirici con razionalità.


Al prossimo approfondimento!




    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario