Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali






Sonnambuli al risveglio


Elucubrazioni notturne
genesi e analisi dei sogni



Talvolta al momento di andare a dormire nel vostro cervello si innesca un meccanismo involontario costituito da un interminabile flusso di pensieri negativi che vi impedisce di dormire e che non riuscite ad allontanare dalla vostra mente. Questi pensieri compromettono il relax che conduce alla prima fase di dormiveglia e vi impedisce di abbandonarvi al sonno.

Di solito questo tipo di elucubrazioni mentali intrusive si innescano dopo che si è entrati tra le coperte e generalmente trovano terreno fertile in un pensiero pessimista che riguarda il lavoro, il corso di studi, la salute, la paura della dipartita, i problemi repentini.


Durante questa forma di rimuginazione silenziosa e personale, la persona che ne resta vittima analizza in modo ossessivo una serie interminabile di eventi che sono apparentemente insolubili e un'infinita gamma di possibilità per affrontarli.

Non è ancora ben chiaro il motivo per cui si inneschino queste elucubrazioni mentali notturne, di sicuro le abbiamo però riscontrate in persone che hanno superato i 25 anni di vita, che hanno un carattere fondamentalmente pessimista, che generalmente sono insoddisfatte della propria vita, che desidererebbero cambiarla ma non credono di essere capaci.


Le elucubrazioni notturne generalmente sono fondate su preoccupazioni personali o che riguardano componenti della propria famiglia, preoccupazioni che sono maturate nel tempo e per le quali non vi è stato ancora nessun riscontro positivo, pertanto esse riaffiorano al momento di andare a dormire perché il silenzio genera riflessione, perché il momento prima di andare a dormire implica un raccoglimento personale che permette di effettuare una sorta di autoanalisi, perché in quei momenti la vita non distrae con la sua innumerevole gamma di piaceri e di doveri e si ha così più spazio per l'introspezione, una vera alleata delle elucubrazioni notturne.

Per impedire ai ragionamenti intrusivi notturni di compromettere l'alternanza salutare e necessaria delle fasi del sonno, è possibile cercare di risolvere i problemi della vita nelle ore di veglia, è importante anche non essere troppo invasivi nella vita degli altri, farsi carico dei problemi altrui favorisce la rimasticazione di questi ultimi nei momenti che dovrebbero essere dedicati alla tranquillità.


Al prossimo approfondimento!




    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario



misuratore internet gratis