Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali






Il sonno dei cani


Sonno da cani
genesi e analisi dei sogni



Come avrete già intuito dal titolo, dedichiamo il primo articolo dell'anno ai nostri amici cani.

Al giorno d'oggi in molte famiglie vive un cane, oggi ci occupiamo delle caratteristiche del sonno di questo meraviglioso animale.

Generalmente il cane per dormire si rifugia in uno spazio appartato e tranquillo dove si sente a proprio agio per lasciarsi andare gradualmente al sonno.
Alcuni cani dormono nell'abitazione insieme ai padroni, altri invece possiedono una cuccia posizionata in una zona riparata nelle case dotate di giardino e di cortile.

Alcuni cani hanno la curiosa abitudine di grattare il fondo della cuccia prima di andare a dormire, questa curiosa abitudine serve per rendere più accogliente il loro giaciglio ed è un astuto espediente per scaldarlo.

Il sonno dei canidi consta di due fasi:

una prima fase di sonno profondo con onde lente e una fase REM popolata da sogni con contenuti che fanno parte della vita dell'animale.

I sogni dei cani vengono elaborati esattamente come nel caso delle persone e degli altri animali e vivono anch'essi preoccupazioni ed incubi che non riescono ad affrontare serenamente nella realtà.

Anche i cani possono soffrire di disturbi del sonno e possono essere afflitti da episodi di sonnambulismo.

Se abbiamo la fortuna di poter osservare il nostro amico a quattro zampe mentre dorme profondamente, questo è un grande atto di fiducia nei nostri confronti perché significa che il nostro animale si fida ciecamente di noi ed è sicuro, altrimenti non riuscirebbe mai ad abbandonarsi al sonno per puro istinto di autotutela.

Il cane assume diverse posizioni per dormire, dipende molto anche dalla sua mole e dalla sua età, dal tipo di giaciglio e dalle sue condizioni fisiche e, se non vi sono particolari impedimenti, riesce a dormire anche tutta la notte.
Il cane non dorme solo durante le ore notturne, ma si abbandona anche a diverse dormite brevi e leggere durante la giornata, soprattutto se l'animale si trova in solitudine e la zona in cui vive è particolarmente tranquilla, ma anche i cani soffrono d'insonnia se invece si presentano condizioni critiche che gli impediscano di abbandonarsi serenamente al sonno.


Al prossimo approfondimento!




    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario



misuratore internet gratis