Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, l'acchiappasogni


L'acchiappasogni
genesi e analisi dei sogni



Questa settimana il nostro approfondimento settimanale è dedicato ad una leggenda molto diffusa nell' America del Nord che riguarda un oggetto noto con il nome di acchiappasogni o dreamcatcher.



Questo oggetto consta di un telaio circolare all'interno del quale è tessuta una specie di rete molto simile ad una ragnatela, al centro di questa rete in genere viene collocata e fissata una perlina che simboleggia un ragno, nella parte inferiore dell'acchiappasogni pendono invece alcune componenti di filo intrecciate unitamente a delle piume, mentre nella parte superiore si trova un occhiello che ha la funzione di gancio di sospensione.

Naturalmente abbiamo appena ricordato solo le componenti-base dell'acchiappasogni, però è possibile personalizzare questo oggetto con l'aggiunta di componenti scelte da chi lo possiede, ricordiamo che di solito esso viene regalato.

I nativi americani ricevevano sempre in dono un acchiappasogni al momento della loro nascita e i genitori provvedevano ad appenderlo all'esterno della teepee, cioè la classica tenda indiana, lo collocavano bene in vista perché esso aveva la funzione di raccontare ai visitatori la storia della persona alla quale esso apparteneva, inoltre forniva anche altre indicazioni utili, dunque tra i nativi americani esso al principio svolgeva una funzione prettamente informativa, mentre invece in seguito gli sono state attribuite facoltà di protezione e di tranquillizzazione del dormiente.

Per quanto riguarda l'aggiunta di oggetti, al principio erano i genitori che provvedevano per primi alla personalizzazione dell'oggetto, in seguito questo compito era del legittimo proprietario che provvedeva da solo a raccontare la sua storia personale.

L'acchiappasogni ha la caratteristica di filtrare i sogni:
se questi ultimi sono piacevoli vengono trattenuti dal ragno che è rappresentato dalla perlina centrale, se invece i sogni sono sgradevoli e non meritevoli di attenzioni, essi volano via e si disperdono attraverso le piume situate nella parte sottostante e che naturalmente simboleggiano le ali.

La leggenda dell'acchiappasogni racconta che per essere efficace questo oggetto deve essere collocato dalla parte della testiera del letto e può essere personalizzato con oggetti che richiamano alla vita della persona alla quale appartiene, ma a noi interessa soprattutto se questo oggetto possiede davvero queste curiose facoltà, oppure se la sua presunta proprietà di filtraggio dei sogni è solo una ormai nota leggenda.


Vi presentiamo uno schema grafico per descrivere meglio l'acchiappasogni:





Come potete constatare dall'immagine, questo oggetto è di realizzazione piuttosto semplice e nella grafica lo visualizzate solo nelle sue componenti fondamentali, le decorazioni aggiuntive sono a discrezione del proprietario e naturalmente non sono rappresentate nell'immagine.



Per quanto riguarda le sue presunte proprietà abbiamo pensato di svolgere un esperimento e in seguito vi faremo conoscere i dati raccolti che verranno pubblicati su questo sito a tempo debito.


Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario