Vai all'Homepage di questo sito


Torna indietro Racconta un tuo sogno
L'autrice e progettatrice di questo sit/o
Iscriviti alla newsletter di Connessione Ombra Procedi con la navigazione

Visita la mappa con le gifs originali
Scrivici
Firma il GUESTBOOK
Indice ricerca per soggetto
I numeri della Smorfia
Grafico a colonne


Anacronismo onirico
genesi e analisi dei sogni







Durante le chiacchierate con i sognatori, utenti e non utenti del sito, abbiamo riscontrato un interessante fenomeno che si presenta nei sogni, questo fenomeno può essere definito come anacronismo onirico.

La definizione circoscrive un sogno nel quale la persona dormiente assume un aspetto fanciullesco e invece i suoi diretti discendenti sono adulti, ovvero conservano apparentemente la loro età attuale.

Nei sogni con ambientazione onirica anacronistica confluiscono periodi di tempo diversi e improbabili nei quali figli e genitori si presentano come coetanei, non esiste una coerenza degli eventi e in ambiente onirico sono presenti anche persone che sono vissute in un periodo di tempo in cui altre non erano nemmeno nate.

Questo tipo di sogni in genere suscitano molta curiosità nelle persone che li elaborano e in genere rimangono notevolmente impressi anche nella memoria a breve termine.
I sogni anacronistici sono molto interessanti agli occhi degli studiosi perché contengono numerosi elementi che rappresentano un ponte tra il passato e il presente, sono una sorta di collage di elementi molto differenti tra loro che però si esplicitano durante questi contenitori straordinari che sono i nostri sogni.

Gli intervistati riferiscono che la frequenza di questi sogni non è molto elevata e conserva un certo grado di relatività, pertanto alcune persone che hanno vissuto questa esperienza riferiscono che sono coinvolte eccezionalmente in queste ambientazioni, altre invece vivono episodi onirici tali frequentemente, è molto probabile che queste ambientazioni oniriche episodiche siano influenzate non dall'ambiente circostante, ma soprattutto dalle componenti ricordo e nostalgia.

I sogni anacronistici generalmente vengono elaborati da persone che hanno superato una determinata fascia di età, che sono dotate di un carattere fondamentalmente nostalgico e che possiedono ottime capacità nella gestione dei rapporti interpersonali, inoltre sono provviste di un'ottima funzione mnemonica.
Questi sogni straordinari in genere sono anche accompagnati da una spiccata lucidità, la persona dormiente è perfettamente consapevole del fatto che nel sogno abbiano presenziato elementi in netto contrasto tra loro, prova ne è il fatto che quando vengono ricostruiti sogni di questo tipo la prima osservazione su questi ultimi è legata alla presenza di persone che sono vissute in tempi diversi oppure che le persone con età più avanzata sono coetanee di altre appena nate nella realtà.


Se desiderate ampliare questa ricerca, vi consigliamo anche l'approfondimento dedicato alla regressione temporale onirica.


Al prossimo approfondimento!






Per raccontare e pubblicare gratuitamente i vostri sogni complessi scrivete in amministrazione al seguente indirizzo di posta elettronica:


[email protected]


specificate nickname, fascia di età, consenso alla pubblicazione del sogno, i vostri dati saranno custoditi nel database di Connessione Ombra e non saranno utilizzati per nessun fine o per sapmming.

























































































































Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni