Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, l'apnea notturna


Apnea notturna
genesi e analisi dei sogni



La cosiddetta apnea notturna è una sindrome di tipo respiratorio che interessa soprattutto persone con vari problemi di adiposità eccessiva o di ostruzione nasale. La sindrome è caratterizzata da episodi di sospensione dell'attività respiratoria e da respiri poco profondi, in entrambi i casi si riscontra una ventilazione non adeguata ed insufficiente.
L'apnea notturna non solo crea problemi durante il sonno, ma anche nelle ore di veglia ed è caratterizzata dai seguenti sintomi:


- insonnia iniziale (cioè la difficoltà ad addormentarsi);
- stanchezza durante il giorno;
- nervosismo e stress durante il periodo di veglia;
- scarsa memoria;
- deconcentrazione, soprattutto nelle attività di carattere intellettuale.



Le cause di questo problema sono innumerevoli, il disturbo si presenta nelle persone di tutte le fasce di età, l'eziologia della sindrome potrebbe essere ricercata anche in una posizione scorretta assunta regolarmente durante il sonno, in questo caso sarebbe opportuno abituare il proprio corpo a prendere sonno in una posizione che favorisca la ventilazione e che non comprima in alcun modo nessuna parte del corpo.

Altri casi nei quali potrebbe manifestarsi questa sindrome:


- persone molto anziane;
- soggetti ipertesi;
- assunzione di alcune sostanze medicinali;
- persone in sovrappeso;
- problemi legati alle prime vie aeree.



Tra i disturbi legati all'apnea notturna non bisogna dimenticare nemmeno l'ipopnea, un altro disturbo di insufficienza respiratoria che è caratterizzato da un respiro breve e poco profondo che non ossigena bene il corpo.
Naturalmente per diagnosticare la sindrome da apnea notturna gli episodi di apnea (o anche di ipopnea) devono ripetersi molte volte durante il sonno, inoltre la sindrome deve presentarsi regolarmente durante il sonno e non in condizioni straordinarie, quali per esempio uno stato influenzale che interessi le vie aeree.
Per fronteggiare questi problemi potrebbe essere utile seguire dei corsi che insegnino a regolare e a migliorare la propria funzionalità polmonare e bronchiale che unitamente alla pratica regolare di un'attività sportiva dovrebbe garantire risultati soddisfacenti.

La sindrome da apnea notturna si può prevenire e curare soprattutto con uno stile di vita sano e salutare, non bisogna dimenticare nemmeno di aerare la propria camera durante il giorno e di predisporre tutto l'ambiente per una buon riposo e una buona ossigenazione dell'aria.


Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario