Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, il bruxismo


Il bruxismo
genesi e analisi dei sogni



Il bruxismo è un comportamento scorretto che si manifesta durante le ore del riposo, in particolare quando le persone sono entrate in uno dei primi cicli del riposo R.E.M.

Questo disturbo è caratterizzato da frizioni anomale tra i denti dell'arcata superiore e i denti dell'arcata inferiore e in questo processo scorretto l'articolazione sinoviale temporo-mandibolare compie movimenti anomali continui o discontinui durante i quali i denti sono sottoposti involontariamente ad un certo tipo di stress.
Durante le fasi del sonno nelle quali si bruxa, spesso il rumore caratteristico determinato dal bruxismo viene avvertito anche dalle persone che sono vicine.

Il bruxismo deriva da stati di ansia e di nervosismo, infatti un problema che non trova soluzione durante il giorno viene elaborato anche e soprattutto di notte e lo stato di incapacità temporanea a risolverlo può condurre il dormiente ad accusare questo disturbo.

Per tutelare temporaneamente le arcate dentarie da questo vizio comportamentale potrebbe essere utile l'uso di un bite protettivo:

il bite universale già strutturato è reperibile in farmacia, oppure esiste la possibilità di portare un bite personalizzato che viene creato appositamente dall'odontotecnico dopo un'accurata visita dentistica.
Questi apparecchi non eliminano le frizioni ma almeno tutelano l'apparato masticatorio.

Se questi comportamenti persistono potrebbe essere opportuno rivolgersi ad un buon psicologo, infatti il bruxismo non è un vero e proprio disturbo fisico, ma una parasonnia, in pratica la persona che ne soffre ha trasferito un comportamento che adotta durante la veglia anche durante le fasi del sonno, ma se questo comportamento diventa incontrollabile nel sonno, è possibile gestirlo durante la veglia, cercando di abituarsi a rilassare la mandibola se si ha qualche problema.

Dopo l'episodio di bruxismo la persona che ne ha sofferto si risveglia con una specie di indolenzimento a carico delle ossa craniche (soprattutto all'osso mandibolare e all'osso mascellare) qualche volta può insorgere anche una conseguente cefalea tensiva solitamente temporanea, in ogni caso, se il disturbo persiste, è opportuno rivolgersi ad un medico.


Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario