Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, evoluzione dei sogni


Evoluzione dei sogni
genesi e analisi dei sogni



Nel corso della vita anche i sogni subiscono un'evoluzione, possiamo asserirlo dopo avere raccolto numerose testimonianze interessanti di persone di tutte le età, fonte autorevole la fascia di età comprendente le persone anziane e molto anziane.



I sogni subiscono un'evoluzione progressiva, essi si arricchiscono di elementi sempre più sofisticati che derivano dall'esperienza sensibile, dalle emozioni e dalla consapevolezza.
Alcuni intervistati hanno riferito che nel periodo infantile e adolescenziale elaboravano sogni meno complessi e li ricordavano sporadicamente, nelle età successive i loro sogni si sono evoluti ed insieme ad essi si sono evoluti anche gli elementi che li popolavano e caratterizzavano.

La maturazione dell'evento-sogno dunque appare come un processo scontato negli individui, durante il processo di crescita personale crescono e cambiano anche i nostri sogni, prendiamo in considerazione in particolare quei sogni caratterizzati da vere e proprie trame con intrecci complessi che prima del risveglio si concludono con un interessante epilogo e talvolta anche con un riscontro nella realtà.

Per la nostra ricerca è molto interessante anche il fatto che sia cambiato l'interesse nei confronti dei sogni, al giorno d'oggi essi vengono considerati non solo come funzione ristoratrice e generatrice del soma, ma anche come vere e proprie miniere di idee, di suggerimenti e talvolta anche di avvisi e premonizioni.

Se noi osserviamo i dati statistici del sito constatiamo che dal periodo della pubblicazione ufficiale (anno 2009) ad oggi, vi è stato un notevole incremento dei visitatori del sito e del numero delle pagine viste, dati importanti che attestano la valenza acquisita dai sogni nel corso degli anni.



Ma in realtà la maturazione del processo onirico non è un dato costante:

alcuni intervistati hanno riferito che nel corso degli anni i loro sogni hanno subìto una sorta di processo involutivo, inoltre essi riscontrano notevoli difficoltà a ricordare gli elementi onirici, anche le sfumature verosimili ed inverosimili dei sogni (che generalmente restano impresse nei ricordi) sono riferite parzialmente e in modo approssimativo durante il racconto.


Il processo evolutivo dei sogni può essere rappresentato così:



proprio come un contenitore che si apre e che libera gradualmente contenuti invisibili ma non per questo meno importanti.

Il processo di evoluzione rappresentato dalla grafica inizia con un contenitore chiuso e termina con lo stesso contenitore aperto completamente, il contenitore simboleggia la nostra mente che si apre e matura verso quel processo che tutti i sognatori conoscono molto bene.

Riassumiamo ed evidenziamo i fattori che concorrono alla maturazione del sogno:


- l'esperienza sensibile;
- lo studio e il livello di apprendimento;
- il lavoro;
- l'interazione con gli altri individui;
- la vita sociale;
- le idee;
- la pratica;
- l'età;
- la fantasia;
- la consapevolezza;
- la conoscenza di altre realtà nei viaggi;
- la compagnia degli animali;
- il carattere e il livello di socializzazione.



Ognuno di questi elementi concorre alla maturazione dei sogni, anche la facilità a ricordarli matura con il tempo e assume la caratteristica di esperienza.




Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario