Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, exploding head syndrome, sindrome della testa che esplode, esplosione in testa


Exploding head syndrome
genesi e analisi dei sogni



Tra i vari disturbi del sonno oggi ricordiamo una parasonnia che è comunemente denominata in inglese Exploding head syndrome, in italiano la traduzione letterale è Sindrome della testa che esplode riconosciuta, documentata e denominata per la prima volta nel 1920 dal medico psichiatra Robert Armstrong-Jones.

Questa curiosa sindrome è compresa tra le parasonnie e può contribuire a generare forme di insonnia iniziale, tuttavia le insonnie generate da questo disturbo non avrebbero radici fisiologiche ma di natura psicologica.

La Sindrome della testa che esplode si manifesta come una specie di boato all'interno della testa e questo rumore endogeno spesso viene integrato da una serie di flashes ipnagogici che seguono il disturbo.

Questo rumore interno produce nelle persone che ne soffrono una reale difficoltà ad addormentarsi, soprattutto per autoconvinzione che l'evento possa ripetersi nell'immediato e contribuisce a creare situazioni di disagio nelle ore dedicate al riposo.

L'evento è stato ampiamente documentato ma non si conosce ancora la sua eziologia, tuttavia esso si verifica soprattutto nelle persone di genere femminile che abbiano compiuto almeno cinquant'anni di età, raramente si manifesta nelle persone più giovani.

Il disturbo non si riscontra durante le fasi del sonno REM, ma si presenta tra la fase del dormiveglia e la prima fase del sonno, è possibile che alcune persone lo percepiscano addirittura come un rumore esterno che le riconduce al risveglio, per quanto riguarda le cause potrebbero essere di origine nervosa.

Una percentuale dei nostri intervistati ha riferito di avere sofferto di questo disturbo solo sporadicamente, infatti non sarebbe un evento che si verifica regolarmente tutte le notti, ma solo in determinati periodi, in casi eccezionali questo fenomeno fisico può manifestarsi anche durante il normale periodo di veglia.

Le cause della Sindrome della testa che esplode sono ancora sconosciute, però sono disponibili alcune cure farmacologiche che mirano a ridurre e ad eliminare i sintomi, probabilmente questo disturbo trova ambiente fertile nelle situazioni di disagio e nei periodi nei quali si risente maggiormente dello stress quotidiano.


Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario