Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, fase rem e creatività


Fase REM e creatività
genesi e analisi dei sogni



Se siamo ben informati sulla vita onirica e sull'argomento sonno sappiamo che la fase REM è la fase di sonno più profonda, essa si ripete più volte per notte e conclude il percorso onirico con una fase più lunga prima del risveglio.

La fase REM è molto importante non solo per il riposo del soma, ma anche per la rigenerazione cellulare e per lo sviluppo della creatività relazionale e delle capacità creative individuali, oggetto di questo approfondimento settimanale.

Le persone che beneficiano di un sonno caratterizzato da fasi profonde hanno interessanti ripercussioni sulle proprie capacità creative fin dal momento del risveglio ed inoltre sarebbero dotate di un pensiero laterale più fluido, mentre invece le persone che dormono abbastanza bene ma che non hanno fasi REM interessanti, non avrebbero capacità creative di rilievo, inoltre queste ultime prediligerebbero una logica di ragionamento sequenziale come strumento risolutivo dei problemi, tale logica è caratterizzata dall'analisi che parte da considerazioni di fondo spesso fondate sui principi del rasoio di Occam.

Il sonno di ottima qualità dunque predispone la mente alla riflessione, alla creatività e ad un interessante pensiero propositivo, ma soprattutto alla realizzazione di opere d'arte e di ingegno di ottima valenza.

Il meccanismo onirico che predispone alla creatività si sviluppa o acuisce quando la persona dorme profondamente isolandosi completamente dal resto del mondo: in questa fase onirica così profonda tutti gli stimoli sensoriali esterni vengono integrati nell'atmosfera sel sogno come parte di esso generando un isolamento totale che sarebbe responsabile di una maggiore apertura alla creatività e dell'insorgenza delle idee geniali, perché viene stabilito un rapporto qualitativamente elevato con il proprio essere.

Il pensiero creativo permette non solo di creare, ma anche di vedere le cose sotto una logica diversa e da nuove prospettive.

Per contro il sonno superficiale spesso viene compromesso dagli stimoli sensoriali esterni e sarebbe responsabile dell'inibizione della creatività, infatti se dormiamo molto bene e produciamo sogni interessanti e complessi, non solo siamo più riposati, ma il nostro ottimo umore acuisce la nostra creatività.
Se lo desideriamo è possibile fare anche una verifica diretta:

un giorno in cui abbiamo dormito piuttosto bene sediamoci in un luogo tranquillo ed appartato, concentriamoci e scriviamo una serie di nuove idee applicabili in qualsiasi campo, in questo modo avremmo modo di constatare nell'immediato che la nostra fantasia e la vena creativa saranno direttamente proporzionali alle ottime ore di sonno.

La svogliatezza e la mancanza di concentrazione sono invece caratteristiche intrinseche di una mattinata successiva ad una notte di insonnia o di riposo profondo insufficiente.


Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario