Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, giornata mondiale del sonno


Giornata mondiale del sonno
genesi e analisi dei sogni



La giornata mondiale del sonno, conosciuta come World sleep day, è stata istituita dall' Associazione Mondiale della Medicina del Sonno per sensibilizzare l'attenzione pubblica mondiale sull'importanza del sonno di qualità e sulle patologie o problematiche relative ad esso, ma anche per illustrare le buone norme per il godimento di un riposo salutare e profondo.

Questa giornata viene celebrata dal mese di marzo 2008 ed è un'iniziativa importante che dona voce alle scoperte e agli aggiornamenti relativi al sonno.

Durante questa giornata, che quest'anno ricorre il 18 marzo, si riuniscono diverse delegazioni mediche che organizzano presentazioni e dibattiti nei quali si discutono tutti gli argomenti che riguardano il sonno e vengono consigliati rimedi efficaci per garantire un sonno salutare e di alta qualità agli adulti e ai bambini, in questi dibattiti sono di particolare interesse le esposizioni delle percentuali che attestano l'incidenza delle patologie del sonno a livello mondiale.

Al sonno è sempre stata attribuita una valenza importante, per questo motivo l'argomento-sonno è di interesse costante e di studio dal punto di vista scientifico e dunque ogni giorno vengono scoperti nuovi rimedi pratici o scientifici per la cura e il mantenimento di un riposo utile alle rigenerazione cellulare e al recupero energetico dell'organismo.

In queste giornate mondiali dedicate al sonno vengono evidenziate le regole sane per dormire bene, viene attestata l'efficacia di alcuni rimedi farmacologici, si discute sull'importanza delle risoluzioni tecniche per il riposo, si presentano scoperte fisiche che parlano delle condizioni ottimali dell'ambiente in cui si dorme ed eventualmente si presentano alternative utili al risanamento di un ambiente non adatto al riposo, inoltre si cercano soluzioni finalizzate all'isolamento dai rumori e dalla luce esterna, alcuni fattori responsabili della compromissione del riposo.

Durante la World sleep day l'interesse viene diretto soprattutto verso l'educazione ad un'alimentazione sana e al raggiungimento di uno stile di vita accettabile che migliori o salvaguardi la qualità del sonno.

Questa importante iniziativa mondiale è molto utile non solo per la presentazione di nuove scoperte che favoriscano il sonno, ma anche per educare tutti gli individui alla tutela del proprio e altrui riposo, infatti è scientificamente provato che alcuni comportamenti individuali potrebbero nuocere alla propria attività onirica e all'attività onirica del nostro prossimo.

Il sonno previene e combatte numerose patologie, esso ha un'importanza fondamentale nella vita di ciascuno di noi, pertanto riposare bene è un diritto di ogni essere vivente e ogni iniziativa che verte a proteggere il nostro sonno deve essere sempre tutelata.




Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario