Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, il nucleo soprachiasmatico


Il nucleo soprachiasmatico
genesi e analisi dei sogni



Il tempo delle vacanze è terminato quasi per tutti e ci auguriamo che vi siate rilassati ed abbiate abbandonato la frenesia della vita quotidiana almeno per qualche settimana.

Probabilmente in questo periodo avrete beneficiato di un sonno regolare, se in precedenza risentivate di disturbi derivanti da ritmi circadiani alterati, dopo queste vacanze estive vi sentirete più in forma, ma soprattutto il vostro nucleo soprachiasmatico ne avrà tratto giovamento.

Se vi chiedete il significato di questa definizione scientifica, vi invitiamo a leggere l'approfondimento di oggi perché vi parliamo di un argomento piuttosto interessante che ci aiuta a comprendere quali siano i meccanismi più importanti per la regolarizzazione biologica del sonno e del risveglio naturale.


Il sonno ed il risveglio sono ritmi di carattere ripetitivo regolati dal cosiddetto ritmo circadiano del sonno, ma tutti i ritmi circadiani attivi nel nostro corpo sono controllati da un importantissimo nucleo cellulare che è situato nel cervello all'interno dell'ipotalamo e viene denominato scientificamente con il nome di nucleo soprachiasmatico.
Questo nucleo svolge funzioni molto importanti e fondamentali per la salute del nostro corpo ed è costituito da gruppi di neuroni che hanno il compito di mantenere invariata la ripetitività degli stati di vita quotidiana quali la veglia ed il sonno, l'appetito e la sazietà.

Nelle persone che svolgono una vita sana e regolare, che si espongono alla luce diurna e praticano uno sport, i ritmi circadiani sono scanditi perfettamente, segno che il nucleo soprachiasmatico non ha subito alterazioni di funzione e svolge perfettamente il proprio compito, le persone che invece presentano delle difficoltà a dormire e a svegliarsi ad orari precisi, ad avere un appetito che non viene sedato nemmeno dopo la consumazione dei pasti abituali, è possibile che abbiano subìto una disfunzione a carico di questo gruppo neuronale.

Le cause della disfunzione potrebbero dipendere da molti fattori, i più frequenti sono dovuti a cattive abitudini radicatesi nel tempo, da una mancata o insufficiente esposizione alla luce diurna, da insufficienza di movimento.
L'ottima funzionalità del nucleo soprachiasmatico è strettamente legata ad una vita sana e regolare vissuta giovanilmente all'aria aperta con pratiche regolari di sport ed esercizio fisico ed è riscontrabile quando è possibile svegliarsi sempre alla stessa ora senza utilizzare la sveglia o altre fonti acustiche esterne, la regolarità sussiste quando le funzioni somatiche vengono sollecitate correttamente da queste cellule cerebrali.


Se i nostri ritmi circadiani si sono alterati e non riusciamo a godere di cicli ripetitivi fisici dal ritmo regolare, possiamo ripristinarli con impegno ed un ritorno ad una vita sana e regolare.


Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario