Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, il sonno e la nicturia


Il sonno e la nicturia
genesi e analisi dei sogni



L' articolo di approfondimento di oggi è dedicato all'incompatibilità del riposo quando si presenta il problema della nicturia.
La nicturia è l'aumento di episodi di minzione durante le ore che dovrebbero essere interamente dedicate al riposo notturno.

Questo sintomo medico si può dividere in nicturia patologica o nicturia transitoria.

La nicturia patologica è il sintomo di alcune patologie e di condizioni fisiche particolari, è diagnosticata scientificamente attraverso visite e analisi mediche e la sua eziologia in genere viene ricercata negli stati flogistici.
Ricordiamo alcune patologie che presentano anche il sintomo della nicturia:

- la cistite;
- il diabete;
- la vescica anaelastica;
- le infezioni dell'apparato escretore;
- la stipsi.


La nicturia transitoria invece è una condizione temporanea che si manifesta con frequenti passeggiate notturne verso la toilette, questo sintomo interessa in particolar modo anche le donne che attraversano il delicato periodo della gravidanza.

La nicturia transitoria può essere riconducibile a motivi che spesso sono anche psicologici e temporanei, oppure viene semplicemente attribuita ai quantitativi di liquidi o di alimenti ad effetto diuretico che si assumono per tutta la durata del giorno.



Connessione Ombra non è un sito medico, ma di ricerca sul sonno e sui sogni, per questo motivo non approfondiremo gli aspetti medici che devono essere considerati sempre come una premessa di carattere descrittivo, ci interessiamo invece ai risultati delle ricerche svoltesi grazie alla disponibilità verbale dei nostri intervistati.

Le persone intervistate su questo delicato tema hanno quasi sempre dichiarato di avere sofferto sporadicamente del fastidioso disturbo notturno per cause non patologiche, hanno anche ipotizzato di avere ecceduto nel consumo di alimenti particolari che favoriscono la minzione proprio nelle ore immediatamente precedenti il sonno, altre persone invece hanno riferito di soffrire di nicturia patologica.

L'aspetto più interessante ai fini della nostra ricerca è stata la raccolta di testimonianze dirette che hanno sottolineato in quale misura questo stimolo naturale notturno abbia la capacità di influenzare i contenuti dei nostri sogni, tuttavia se lo stimolo fisico diventa molto persistente, la persona dormiente viene ricondotta al risveglio in modo naturale, oppure soffre di insonnia iniziale (difficoltà ad addormentarsi) o di insonnia centrale (ovvero il risveglio dopo metà notte).


Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario