Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, calorie consumate durante il sonno, il sonno fa consumare calorie


Il sonno e le calorie
genesi e analisi dei sogni



Durante il sonno il nostro corpo espleta funzioni differenti rispetto al periodo di veglia: nelle ore di sonno le nostre cellule si rigenerano e ricostituiscono i tessuti esterni ed interni del nostro corpo, affinché questi processi naturali ricostitutivi avvengano, è indispensabile un utilizzo di risorse fisiche, per questo motivo anche durante il sonno vengono bruciate una certa quantità di calorie.

Vi ricordiamo che durante il sonno si consumano soprattutto gli zuccheri, l'unica condizione in cui avviene l'utilizzo delle sostanze caloriche è un sonno profondo, sano e regolare ben alternato con la veglia secondo il buon ritmo circadiano del sonno, il ciclo che regola biologicamente l'alternanza dello stato veglia-sonno nell'organismo di ciascuno di noi.

Ma quante sono le calorie consumate durante il periodo di sonno?


La quantità di calorie consumate durante il sonno varia da persona a persona e viene condizionato in particolar modo dalle condizioni fisiche personali di ciascun individuo e dalla temperatura ambientale della stanza nella quale si soggiorna durante il periodo di sonno. Questo fattore di dispersione delle calorie è influenzato dal fatto che quanto più è freddo un ambiente nel quale si dorme, tanto più si utilizzano calorie per riscaldare il proprio corpo.
Dopo alcuni studi di carattere scientifico, è stato riferito che il numero delle calorie consumate dipende anche dall'intensità dell'attività onirica, il dispendio delle calorie dipenderebbe anche dalla profondità delle fasi R.E.M., ovvero dalle fasi in cui sogniamo.



La media delle calorie bruciate da una persona durante il sonno si aggira intorno alle 47-50 per ogni singola ora di sonno, per questo al momento del risveglio è possibile riscontrare un lieve calo di peso corporeo che è del tutto nella norma e si ha un'impressione di riduzione della propria massa muscolare, soprattutto nella zona addominale del corpo.

Il corpo utilizza molta energia anche quando si avviano importanti processi cicatriziali: durante il sonno si ha un'interessante guarigione di ferite, infatti al momento del risveglio le ferite si presentano più sane e si asciugano progressivamente, il sonno ha contribuito ad accelerare i loro processi di guarigione.


Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario