Vai all'Homepage di questo sito


Torna indietro Racconta un tuo sogno
L'autrice e progettatrice di questo sit/o
Iscriviti alla newsletter di Connessione Ombra Procedi con la navigazione

Visita la mappa con le gifs originali
Scrivici
Firma il GUESTBOOK
Indice ricerca per soggetto
I numeri della Smorfia
Grafico a colonne


Immedesimazione e identificazione con gli animali
genesi e analisi dei sogni










Nell'articolo di approfondimento di oggi prendiamo spunto dai sogni che sono arrivati in amministrazione e dalle varie informazioni raccolte durante le nostre chiacchierate ed interviste en passant con persone che amano i sogni ma che non visitano internet.

Talvolta nei sogni la persona che li elabora si identifica con un animale, più frequentemente ad un animale comparso in sogno vengono attribuite la personalità e le particolarità fisiche di persone che si conoscono nella vita e che quindi fanno parte del nostro mondo reale.


Operiamo una semplice distinzione tra l'immedesimazione e l'identificazione onirica:


1. Immedesimazione: quando siamo noi a riconoscerci in un determinato animale;

2. Identificazione: quando riconosciamo in un animale onirico una persona che fa parte della nostra vita.



Ma perché si innesca questo curioso meccanismo di identificazione e di immedesimazione?



Semplice:

nel nostro background personale sono entrati a far parte alcuni animali che per le loro particolari caratteristiche rappresentano dei veri e propri simboli, i sogni hanno una durata molto breve e il nostro cervello tende ad elaborare dati preesistenti, così le persone vengono identificate in un determinato animale che per noi è anche un simbolo.

Per esprimere meglio il concetto è possibile fare l'esempio di una tigre:

questo noto animale nei sogni è uno dei simboli dell'aggressività, se attraversiamo un periodo nel quale ci sentiamo particolarmente aggressivi, è possibile che nei nostri sogni si presenti una tigre e che si trovi negli spazi vitali della nostra abitazione dove siamo soliti soggiornare.

Questo è il classico meccanismo che porta all'immedesimazione, può capitare che sogniamo una tigre anche se frequentiamo una persona che percepiamo come particolarmente aggressiva (identificazione).


La simbologia onirica occupa una sezione di questo sito e in essa ogni settimana vengono presentati alcuni elementi ormai assurti come simboli.

In genere i sogni nei quali sono presenti animali sono categorizzabili come sogni identificativi, ma naturalmente il simbolo di identificazione non è solo un'esclusiva degli animali.

Tra gli animali che si presentano di frequente nei sogni ricordiamo le farfalle e la tigre, molto frequenti anche gli elefanti e in genere gli animali domestici quali i gatti e i cani, spesso nei sogni compaiono anche animali che non si conoscono ma che sono comunque bagaglio della memoria a lungo termine del dormiente.





Vi riportiamo due esempi:

abbiamo già accennato che la tigre nei sogni è il simbolo dell'aggressività, la farfalla invece è legata alla leggerezza sentimentale, all'infedeltà.

Questi due concetti inerenti i nostri due animali citati come esempio sono diventati simboli di espressione onirica attraverso i condizionamenti culturali, così mentre dormiamo, se questi animali si presentano nei sogni, è molto probabile che la loro presenza trasmetta informazioni utili ai dormienti.

Altri animali- simbolo molto frequenti nei sogni sono gli scarafaggi, le coccinelle e i rettili.

Dalla nostra ricerca sulla vita onirica spesso si evince che nei sogni niente accada casualmente, infatti in ogni loro componente traspare un'informazione che aspetta solo di essere decodificata, di fornire strumenti interessanti per fronteggiare tutte le situazioni che si presentano nella nostra vita.

In questo approfondimento abbiamo preso ad esempio l'identificazione con gli animali, ma anche in tutti gli altri elementi presenti nei sogni (oggetti di uso comune e non comune, alimenti, determinate figure professionali) esiste un meccanismo di immedesimazione e di identificazione.


Al prossimo approfondimento!










Per raccontare e pubblicare gratuitamente i vostri sogni complessi scrivete in amministrazione al seguente indirizzo di posta elettronica:


[email protected]


specificate nickname, fascia di età, consenso alla pubblicazione del sogno, i vostri dati saranno custoditi nel database di Connessione Ombra e non saranno utilizzati per nessun fine o per spamming.






































Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni