Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, sogni indelebili, perché ricordiamo bene alcuni sogni e non ne ricordiamo altri


I sogni indelebili
genesi e analisi dei sogni



Durante le nostre chiacchierate di carattere informativo alcuni sognatori hanno segnalato interessanti tipologie di sogni che definiamo sogni indelebili non solo per i loro contenuti, ma per la permanenza del loro ricordo.

Questi sogni segnano e accompagnano per lunghissimi periodi della vita, alcune volte essi non vengono dimenticati e talvolta entrano nel background orale della famiglia alla quale appartiene il sognatore che li ha condivisi attraverso i racconti.

Tra le caratteristiche dei sogni indelebili segnaliamo prima di tutto la loro forza incisiva, poi l'impatto emotivo che essi hanno avuto nella realtà al momento del risveglio, infine la successiva trasformazione in ricordo indelebile.
Generalmente questi sogni presentano le medesime caratteristiche degli incubi, oppure sono sogni premonitori con importanti riscontri nella realtà, hanno un impatto molto importante sullo stato d'animo del sognatore, tanto che non vengono dimenticati.

I sogni indelebili generalmente sono stati elaborati durante l'ultima fase rem, la più lunga di tutte le fasi del sonno, mattutina e precedente il risveglio, spesso sono sogni elaborati in periodi particolari della vita (per esempio durante lo stato gravidico) e restano impressi nella mente di chi li ha prodotti, inoltre questi sogni non solo vengono ricordati bene nella struttura principale, ma ogni loro elemento sembra restare intatto, inalterato nel tempo.

Eppure questa tipologia di sogni è la più diffusa, ognuno di noi racchiude nella propria mente una serie considerevole di sogni indelebili che racconta come se essi avessero perso la loro caratteristica evanescente di sogni e abbiano assunto definitivamente le caratteristiche tipiche dei ricordi consolidati.

I sogni indelebili al risveglio sono temporanemente custoditi nella memoria a breve termine, poi vengono dimenticati o la nostra mente li considera tanto importanti da custodirli nella memoria a lungo termine, quali elementi importanti da tenere presenti.


Un esempio di sogno indelebile riferito all'amministrazione di Connessione Ombra:

"Quando ero bambina ho sognato un toro enorme nel piazzale di casa mia.
Era un grosso toro scuro che io nel sogno riconoscevo essere mio nonno.
Ad un certo punto l'animale ha fatto dei cenni particolari con le zampe e ha scritto dei numeri in terra.
Quando mi sono svegliata ho raccontato il sogno a mia madre che ha trascritto i numeri e li ha giocati al lotto, i numeri sono usciti e con i soldi abbiamo finito di pagare la casa dove tutt'ora risiedo".



Questo è un tipo di sogno indelebile, per la storia della famiglia che ha deciso di condividerlo con noi questo sogno è molto importante perché ha avuto una ripercussione notevole nella realtà, ma non tutti i sogni indelebili hanno necessariamnte un epilogo di carattere positivo, infatti tra le numerose testimonianze raccolte vi sono sogni indelebili che sono divenuti tali per la forte ripercussione emotiva suscitata nella mente delle persone che li hanno elaborati, oppure per la loro particolare originalità.
In conclusione, denominiamo sogni indelebili quei sogni particolari che hanno una ripercussione notevole nella vita dei sognatori e per la loro valenza vengono custoditi spontaneamente nella memoria a lungo termine di coloro che li hanno elaborati.



Nella grafica sottostante visualizziamo un semplice esempio che sintetizza i meccanismi di evanescenza o di archiviazione di un sogno:





Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario