Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, la nicturia


La nicturia
genesi e analisi dei sogni



Il nostro approfondimento di oggi riguarda la nicturia, ovvero un disturbo fisiologico caratterizzato dall'aumento degli episodi di minzione durante le ore notturne che dovrebbero essere dedicate al riposo continuativo.

La nicturia è un disturbo abbastanza diffuso che interessa persone di ogni età e che può essere di natura patologica e abituale, oppure di natura non patologica e temporanea.

La nicturia patologica e abituale è un sintomo di malattie importanti e pregresse nella vita del paziente, tra queste malattie menzioniamo per esempio il diabete mellito, l'insufficienza renale cronica, alcune malattie di carattere andrologico, può presentarsi anche nei casi particolari della vita femminile, ovvero durante il climaterio e negli ultimi mesi della gravidanza.

La nicturia non patologica e temporanea potrebbe essere attribuita ad un eccessivo consumo di bevande e cibi diuretici nelle ore precedenti il riposo, oppure a episodi che generano ansia e preoccupazione e da eventi negativi che hanno originato stress e nervosismo, in questo ultimo caso le frequenti passeggiate notturne verso la toilette sono un modo per scaricare la tensione accumulata attraverso lo stress.

Le due differenti tipologie di nicturia appena menzionate devono essere curate o risolte con terapie e cure adeguate attraverso l'assunzione di farmaci che tengono sotto controllo i sintomi delle varie malattie che hanno originato il disturbo, mentre invece nel caso della nicturia temporanea essa dovrebbe risolversi attraverso il consumo controllato di bevande e alimenti diuretici, eventualmente anche dalle cure per la gestione ed il controllo dello stress.

I medici intervistati sul presente argomento hanno dichiarato che questo disturbo è abbastanza frequente, esso infatti si presenta in una buona percentuale della popolazione adulta che abbia compiuto più di sessanta anni, la percentuale aumenta o si riduce rispettivamente nelle persone ottuagenarie oppure che sono collocate in una fascia di età più giovane.


Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario