Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, andare a visitare un luogo sognato


Le ancore oniriche
genesi e analisi dei sogni



Oggi vi raccontiamo un curioso comportamento messo in pratica da alcuni sognatori che instaurano una sorta di continuum tra alcuni loro sogni particolari e la realtà, dando origine alle ancore oniriche.

Alcuni utenti e intervistati ci hanno riferito che talvolta essi hanno scelto appositamente di creare un legame invisibile tra i sogni e la vita reale mediante approfondimento di alcune situazioni verificatesi nei sogni.

Un semplice esempio:

una persona sogna di recarsi in un luogo dove non è mai stata.
Al momento del risveglio si informa sull'esistenza del luogo in questione e decide di visitarlo nella realtà (àncora).



Queste sono alcune delle motivazioni più frequenti che spingono i sognatori ad approfondire un aspetto sconosciuto di un determinato sogno:

- la curiosità;
- la convinzione di rilevare nuovi interessanti elementi;
- la sorpresa;
- la necessità di investigazione;
- lo studio dei sogni;
- pregresse esperienze oniriche interessanti;
- attestare la veridicità di alcuni sogni;
- ricerca di sicurezza.



La maggior parte delle ancore oniriche vengono create perché i sognatori hanno la sensazione che un approfondimento nella realtà possa essere utile per recuperare messaggi impliciti dei sogni che non sono stati colti in tutti i loro aspetti, talvolta esiste anche il timore inconscio che tali messaggi siano stati rimossi o dimenticati al momento del risveglio, oppure che essi siano parzialmente recuperabili nella realtà con eventuali visite in loco.
Quando si crea un'ancora tra sogno e realtà, le possibilità di captare il messaggio implicito di un sogno si incrementa notevolmente, tuttavia vi sono anche reali possibilità che questo impegno si riveli un insuccesso perché investigare all'interno del mondo onirico nella vita reale non permette di cogliere tutti gli aspetti fondamentali dei sogni.

La creazione delle ancore dovrebbe essere limitata ad alcuni sogni particolari che assumono una valenza importante per noi, quei sogni che potrebbero servire per attestare l'attendibilità di una situazione ed eventualmente per prevedere contesti di vita particolari che potrebbero essere affrontati meglio proprio perché già vissuti nei sogni.

Le ancore oniriche sono utili anche per creare situazioni di sicurezza e di maggiore stabilità, proprio come accade ad un'imbarcazione che getta l'ancora per mantenere la propria posizione nelle acque.


Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario