Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, metamorfosi nei sogni


Metamorfosi nei sogni
genesi e analisi dei sogni



Oggi approfondiamo una caratteristica dei nostri sogni che è considerata come comune e consueta: la metamorfosi nei sogni.

Definiamo ora la metamorfosi onirica:

"la metamorfosi onirica è un passaggio da un elemento visivo ad un altro che avviene mediante un processo di dissolvenza tra un'immagine precedente e una successiva".




L'esempio più comune di questo curioso fenomeno dei sogni si visualizza quando una persona che si presenta inizialmente con un aspetto, in un passaggio successivo del sogno muti completamente sembianze, in altri casi invece è possibile che gli agenti di un sogno con aspetto di animali tramutino le loro sembianze in fattezze umane, oppure (esempio più frequente) è possibile visualizzare un agente-onirico-persona che si trasfiguri in un animale.



Il significato di questi sogni dall'impronta kafkiana non è difficile da spiegare ma è connesso strettamente alla percezione che abbiamo noi stessi di quella persona o di quell'animale che è lo specchio di una percezione che abbiamo anche da svegli.

Quante volte vi è capitato di vedere una persona e di pensare che tra essa e un determinato animale vi siano delle somiglianze?

Nei sogni non si vivono ostacoli e quanto pensiamo si può concretizzare attraverso un complesso processo mentale che è connesso alla percezione e che si esplica nell'immediato.


Il processo mentale è più o meno il seguente:




La percezione sensoriale interviene nel sogno ed innesca ed attua il processo metamorfico conferendo un nuovo aspetto agli agenti che interagiscono nelle sequenze oniriche, ovvero quando la persona dormiente inserisce nella fase del sonno un nuovo elemento di pensiero.

Come abbiamo accennato più volte anche in questo sito, purtroppo molti elementi dei sogni vanno perduti definitivamente al momento del risveglio, ma siamo certi che il fenomeno metamorfico si reiteri più volte durante l'elaborazione dei sogni, soprattutto nel momento di transizione tra una fase onirica e l'altra.

Questo fenomeno non è circoscritto alle forme viventi, spesso interviene anche durante la visualizzazione degli oggetti e degli ambienti, soprattutto quando si sognano le abitazioni.

La manifestazione della metamorfosi onirica è ritenuta tra i fenomeni più interessanti dei sogni, se avete elaborato sogni di questo tipo vi chiediamo di inviarli al nostro indirizzo per condividerli anche all'attenzione dei nostri utenti.


Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario