Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, ninna nanna


Ninna nanna
genesi e analisi dei sogni



Oggi il nostro articolo di approfondimento è dedicato al sonno dei più piccini, in particolare vi parleremo della ninna nanna e della sua utilità.

La ninna nanna è una nenia dolce che aiuta a far addormentare nella più totale serenità i bambini, ne esistono di molto belle in tutte le lingue, anche in dialetto nelle diverse varianti idiomatiche.

Se queste dolci filastrocche sono tanto diffuse in tutti i Paesi del mondo, questo interessante aspetto ci conferma che aiutare i bambini ad addormentarsi non è certo un'impresa semplice.

La cantilena studiata appositamente per indurre il sonno in genere è caratterizzata dalla ripetitività delle parole ed esprime concetti semplici, le parole sono spesso in rima baciata o in rima baciata alternata e le parole che costituiscono le rime sono facilmente intuibili dagli adulti e spesso anche dai bambini.

Tanta semplicità di testo rende queste diffuse cantilene mnemoniche ed amate, i bambini in età scolare e prescolare le apprendono a memoria senza difficoltà, se desiderate avere una conferma di questa asserzione fate il tentativo di sbagliare apposta una parola della loro cantilena preferita, verrà rettificata immediatamente dai bambini.

La ninna nanna è molto utile perché la sua fluidità dona sicurezza ai più piccini e mentre essi la ascoltano si lasciano andare più velocemente al sonno, soprattutto se la cantilena viene riprodotta da una voce familiare.

Le nenie dedicate al sonno dei bambini sono molto diffuse e spesso riprodotte con le sole note musicali dalle suonerie dei carillons, i suoni dolci di queste filastrocche ricalcano la leggerezza dei rumori bianchi di cui abbiamo parlato qualche settimana fa e contribuiscono a ricreare le condizioni di relax idonee per entrare nella prima fase del sonno.

Gli autori di queste nenie spesso sono incerti e queste ultime hanno radici antichissime, però abbiamo la certezza che esse vengano da sempre tramandate alle generazioni attraverso la cultura orale.
Alcune cantilene rasserenanti sono state composte da Lina Schwarz, altre sono di autori sconosciuti ma comunque i dati incerti sui loro autori non ne pregiudicano la diffusione.

Tra le nenie più conosciute in Italia ricordiamo la Ninna nanna e Stella stellina, quest'ultima composta da Lina Schwarz, vi riportiamo i testi ma precisiamo che Ninna nanna esiste in numerose versioni, con testo spesso adattato alle esigenze differenti dei bambini:


Ninna nanna


   Ninna nanna ninna o   
   questa bimba a chi la dò?   
   se la dò alla befana   
   se la tiene una settimana   
   se la dò all'uomo nero   
   se la tiene un anno intero   
   se la dò al lupo bianco   
   se la tiene tanto tanto   
   ninna nanna ninna o   
   questa bimba a chi la dò?   


Stella stellina


   Stella stellina   
   la notte si avvicina   
   la fiamma traballa   
   la mucca è nella stalla   
   la mucca e il vitello   
   la pecora e l'agnello   
   la chioccia e il suo pulcino   
   ognuno ha il bambino   
   ognuno ha la sua mamma   
   e tutti fan la nanna!   





Sogni d'oro anche ai più piccoli!


Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario