Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, ore di sonno necessarie, ore di sonno necessarie ai bambini, ore di sonno necessarie agli adulti


Ora di dormire
genesi e analisi dei sogni



Il fabbisogno di sonno varia a seconda delle fasce di età ed è molto relativo anche alle condizioni fisiche e psicologiche degli individui.

Gli infanti dormono almeno 18 ore al giorno, i feti durante la vita intrauterina dormono in media 20 ore, pertanto il bisogno di dormire diminuisce con l'avanzare dell'età ed aumenta durante condizioni patologiche o se gli individui attraversano stati psicofisici particolari, meno di 7 ore di sonno invece non sono sufficienti all'organismo.
Poiché Connessione Ombra è un sito di ricerca sul sonno e sui sogni, ci siamo documentati e in questo articolo abbiamo isolato le ore di sonno in relazione alle varie fasce di età, le nostre sono alcune conclusioni scaturite da studi recenti e dalle interviste.

Come abbiamo precedentemente accennato, anche i feti trascorrono una buona parte della loro vita intrauterina immersi in un buon sonno, le ore di sonno necessarie per la loro formazione fisica è molto elevata (circa 20 ore di sonno al giorno), al momento della nascita le loro ore di sonno si riducono e si stabilizzano intorno alle 18 ore per un lungo periodo di età neonatale, anche gli infanti hanno una notevole necessità di sonno che è indispensabile per la loro crescita e per fissare le esperienze personali.

Gli adulti hanno completato il periodo di crescita e il loro fabbisogno di riposo si aggira intorno alle 7-8 ore per notte, la variazione di un'ora dipende anche dal tipo di attività che essi svolgono e da quanto tempo ha bisogno il loro organismo per recuperare le energie.

Le persone anziane o molto anziane invece dormono solo qualche ora in meno rispetto alle persone in età adulta, ma in questo caso il sonno è indispensabile per garantire un mantenimento ottimale della qualità della vita.


Le ore di sonno subiscono variazioni sostanziali relative anche alle condizioni fisiche personali, quali per esempio il periodo gravidico e puerperale, il recupero fisico dopo una patologia o dopo un intervento chirurgico, il recupero delle energie dopo un intenso periodo di surmenage, in queste situazioni particolari è scientificamente provato che le ore di sonno subiscano un incremento per il recupero fisico e psicologico delle condizioni di vita precedenti.


Nella tabella sottostante riportiamo le ore di sonno necessarie in base alle fasce di età:








Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario