Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, orologio biologico naturale, ritmo circadiano del sonno


Orologio biologico naturale
genesi e analisi dei sogni



In tutti gli esseri viventi lo stato di veglia e di sonno è regolato da un orologio biologico naturale che permette di alternare le fasi oniriche alla vita diurna.

Questo ritmo fisiologico viene chiamato ritmo circadiano del sonno e viene scandito con estrema precisione dall'ipotalamo, area del cervello che provvede a secernere tutti gli ormoni necessari per garantire funzioni fisiologiche regolari e alternate.

Naturalmente esistono anche altri cicli circadiani che regolano tutti i ritmi biologici dell'organismo, ma su Connessione Ombra siamo interessati soprattutto al ritmo dell'alternanza tra lo stato di veglia e lo stato di sonno.

Questi ritmi fisiologici sono determinati dalle abitudini e dalle regolarità, se un ritmo circadiano viene compromesso si originano finanche delle sfasature e dei problemi che determinano insonnia e altre patologie del sonno.

Per non correre il rischio di alterare questi orologi naturali è opportuno condurre una vita sana, seguire un'alimentazione corretta, praticare uno sport, andare sempre a letto nei soliti orari, queste azioni svolte nel modo corretto aiutano l'ipotalamo a propendere verso trasmissioni neuronali sane e a produrre gli ormoni necessari per una buona qualità del nostro riposo onirico.

L'organismo ha una propensione innata all'adattamento, quando subentra un'abitudine (soprattutto se essa è benefica) il nostro fisico si adatta ad essa e l'ipotalamo la percepisce come una nuova e fondamentale esigenza, richiedendola ad orari precisi e a periodi circoscritti, tuttavia la formazione di questi importanti cicli circadiani necessita di un determinato periodo di tempo per trasformarsi in esigenza fisiologica fondamentale che viene compromessa se si dorme ad orari sempre differenti, perché le irregolarità potrebbero scompensare i funzionamenti delle ghiandole endocrine attive nell'organismo.

Dunque anche il sonno è favorito da un orologio interno e naturale che noi stessi alimentiamo con le nostre sane abitudini, l'ipotalamo svolge funzioni molto importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo e ne risente se le nostre consuetudini subiscono variazioni eccessive.

La maggior parte delle patologie del sonno vengono generate proprio da uno sfasamento del ritmo circadiano e uno dei passi principali per risolverle è proprio ripristinare pazientemente il ciclo circadiano compromesso.


Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario