Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, la polisonnografia


La polisonnografia
genesi e analisi dei sogni



Dopo un'istruttiva chiacchierata con un medico, in questo approfondimento vi parliamo della polisonnografia.

La polisonnografia è un esame scientifico che viene effettuato attraverso l'utilizzo di uno strumento chiamato polisonnografo preposto alla registrazione di diverse attività fisiche nel periodo di sonno. Queste attività riguardano la funzionalità cardiaca, i movimenti respiratori (inspirazione ed espirazione), i movimenti muscolari in particolare degli arti, registra il livello di ossigenazione del sangue, verifica la normale attività delle onde cerebrali e i movimenti oculari.

Quest'indagine medica accurata viene effettuata per tutto il periodo di sonno, cioè quando si attraversano le fasi NREM e le fasi REM, dunque essa comprende tutto il periodo in cui si elaborano i sogni (fasi REM), ma anche gli intervalli di tempo in cui non sogniamo (fasi NREM).

La visita polisonnografica medica può essere eseguita sia in una struttura dedicata che a domicilio, prima di effettuare tale visita è opportuno non assumere sostanze eccitanti (caffè, tabacco, bevande alcoliche) perché queste ultime potrebbero invalidare la ricerca e si consiglia di recarsi nella struttura che effettua la polisonnografia seguendo le consuete abitudini che si mettono in pratica a casa prima di andare a dormire e per conciliare il sonno.

La polisonnografia viene eseguita mediante l'applicazione di ventose provviste di sensori, questi ultimi sono collegati ad un sistema informatizzato che registra le eventuali anomalie (o anche le normali funzioni durante il sonno) ed esse saranno esaminate nell'esito medico generale.
I sensori di queste strumentazioni scientifiche vengono applicati sul corpo e sulla testa del paziente secondo le modalità previste dallo standard internazionale.
In genere questa visita accurata viene consigliata dai medici quando si riscontrano patologie relative al sonno, inoltre i pazienti vengono sottoposti a queste indagini polisonnografiche nel caso si sospettino episodi di apnea notturna e stati sonnambolici, oppure questa analisi onirica è indicata nei casi di insonnia molto grave, per diagnosticare le mioclonie e le varie sindromi legate al movimento involontario degli arti durante il sonno.

La polisonnografia è un esame non invasivo, la persona che si sottopone a tale esame deve sicuramente mantenere la calma per cercare di dormire bene e nel miglior modo possibile, l'esito di questo esame in genere viene comunicato all'interessato dopo qualche giorno.





Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario