Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, dormire bene


Primi passi verso un sonno di qualità
genesi e analisi dei sogni



Gentilissimi utenti di Connessione Ombra

in questo approfondimento riportiamo alcuni consigli utili per compiere i primi passi che ci riconducano al normale svolgimento delle nostre attività oniriche e di riposo, entrambi indispensabili per la nostra salute.



Negli ultimi anni la vita moderna è diventata molto impegnativa e naturalmente il tipo di impegno assai gravoso coinvolge non solo il nostro corpo, ma anche la nostra mente che è sempre molto sollecitata, per cui anche la produzione della melatonina ne paga le conseguenze.


La melatonina è una sostanza che viene prodotta dalle cellule della ghiandola pineale (o epifisi) e la sua produzione inizia nel periodo immediatamente successivo al tramonto del sole, dunque la produzione della melatonina viene favorita dalla scarsezza o dall'assenza della luce diurna.

Gli altri fattori che contribuiscono alla produzione di questa sostanza sono legati allo svolgimento di una vita regolare con una buona distinzione dello stato veglia-sonno, poi naturalmente incidono sulla buona qualità del sonno anche i periodi dedicati al relax ed alle attività sportive, che migliorano il metabolismo e dunque anche lo stato di salute generale, non ultima la corretta alternanza e successione di tutte le fasi legate alla vita onirica.

Anche il consumo di alcuni alimenti favorisce il sonno, soprattutto se essi contengono il bromo che è un sedativo naturale e che è presente in molti tipi di frutta e di verdura.

Una vita regolare ed il consumo di questi alimenti contribuiscono ad aumentare la produzione degli ormoni che regolano il sonno e così è possibile avviarsi verso un sonno di qualità, che sia continuativo, che distingua perfettamente tutte le fasi del sonno, ma soprattutto che queste ultime si ripetano più volte nel corso della nottata.

Persino il silenzio ed il buio giocano un ruolo importantissimo nella produzione della melatonina, è importante anche aerare ed ossigenare l'ambiente nel quale si dorme con il semplice gesto di aprire la finestra di mattina, ricordate inoltre di non tenere fiori o piante all'interno degli ambienti riservati al riposo.

Si consiglia anche un buon consumo di sostanze che contengano prolattina, questa sostanza infatti regola le attività legate al nostro sonno e ne garantisce la regolarità, ma questo accade soprattutto se esse vengono consumate regolarmente e spesso, affinché l'organismo abbia la possibilità di assimilarle e di metabolizzarle.

Naturalmente questi sono solo i primi passi verso un sonno di qualità, incamminarsi nella strada del buon sonno non è facile soprattutto se sono subentrate le abitudini scorrette, tuttavia con un po' di buona volontà è possibile ripristinare il corretto stato veglia-sonno che è andato perduto.


Qui sotto riassumiamo gli alimenti che contengono bromo e che sono importanti alleati per un riposo salutare:


- mandarini, porri e cavoli, carciofi, mele e fichi di qualsiasi colore, pomodori, sedano, albicocche, uva, limone, meloni, fragole, kiwi, carote, aparagi, rabarbaro,


Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario