Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, sogni a colori


Sogni a colori
genesi e analisi dei sogni



Ricordare il colore dei sogni è un passaggio molto importante non solo ai fini interpretativi, ma anche perché i sogni a colori sono più ristoratori degli altri sogni e regalano un riposo di qualità.

Secondo le statistiche generali, dai dati raccolti emerge che la percentuale delle persone che sognano con colori in tonalità pastello si aggira intorno al 88%, altre persone invece sognano in tonalità parziale, un'altra percentuale sogna in monocromatico bianco nero e varianti cromatiche rappresentate dalla gamma dei grigi e infine alcuni sognatori ambientano inconsapevolmente i propri sogni nelle tonalità di colore vivide e ben definite.

Quando in un sogno viene focalizzato un determinato tipo di colore, la nostra mente ci suggerisce che esso può celare un significato intrinseco che deve essere considerato attentamente, in questo caso la funzione dell'ipotalamo nella formazione del sogno gioca un ruolo fondamentale perché non solo quest'area del cervello ci suggerisce di prestare attenzione ad un'informazione, ma la pone in evidenza e in netto contrasto con tutte le altre presenti nel sogno.

Ricordare i propri sogni non è semplice, è necessario un ulteriore sforzo di memoria per ricordare se abbiamo sognato a colori, vi suggeriamo di verificare questa affermazione con un semplice test da fare in questo istante: ricordate i colori dei sogni che avete elaborato stanotte, anche se ricordate ancora i sogni sarà difficilissimo ricordare i loro colori .

Nelle pagine web di Connessione Ombra le voci relative ai colori sono sempre presenti, tuttavia sono tra le meno consultate del sito proprio perché è difficile ricordare i colori dei sogni.
Le tonalità di colore che restano maggiormente impresse sono rappresentate dalle sfumature dell'azzurro, del rosso e dell'arancio, sembra invece che riscuotano minori consensi la gamma del marrone e in genere tutti i colori neutri.

In questo grafico vi indichiamo in ordine i colori che rimangono più impressi nei nostri sogni:




I sogni a colori in genere sono elaborati in fase REM, ovvero la fase di sonno profondo caratterizzata da sogni completi di informazioni e di colore.

Invitiamo tutti gli utenti che inviano i sogni a specificare sempre se un colore ha svolto una funzione preponderante all'interno del sogno, in questi casi il colore parla una specie di inguaggio che non ci resta che interpretare in relazione a tutti i componenti del sogno e anche in relazione al rapporto che i dormienti hanno con questo colore.





Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario