Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, sogni e sentimenti


Sogni e sentimenti
genesi e analisi dei sogni



Spesso le persone nei confronti delle quali si prova amore si presentano nei nostri sogni.

Una leggenda recita che la loro presenza nei sogni attesti il pensiero che le persone che amiamo hanno avuto nei nostri confronti, ovvero che nella realtà abbiano pensato o pensino frequentemente a noi.

Questi sogni così caratteristici arrivano sovente in amministrazione e vengono inviati soprattutto da persone che sono dotate di un'indole particolarmente romantica o incline al sentimento, generalmente queste persone appartengono a tutte le fasce di età e ad entrambi i sessi, tuttavia riscontriamo una netta prevalenza dei sogni di questo tipo da parte degli utenti di sesso femminile.

La presenza di chi amiamo nei sogni si manifesta indipendentemente dal fatto che il nostro sentimento sia o non sia ricambiato e sia manifesto o privato, ma in ogni caso le persone che amiamo fanno parte della nostra realtà e occupano uno spazio nel nostro cuore, ma soprattutto nel nostro encefalo.

Nella sede cerebrale dei ricordi che è nota con il nome di ippocampo, vi sono racchiuse tutte le emozioni e le esperienze appartenenti al nostro background personale, negli stati di serenità fisica l'ippocampo ha tendenza a liberarsi anche dal punto di vista emotivo dando origine ai sogni nei quali si ripropongono situazioni piacevoli al dormiente, tra queste situazioni sono presenti anche le persone per le quali nutriamo un affetto profondo e soprattutto che appartengono alla sfera sentimentale personale e privata.

Quando si sognano le persone di cui si è innamorati, gli aspetti dei sogni relativi più frequenti sono questi:

- generalmente nei sogni di carattere sentimentale i difetti delle persone che amiamo non emergono;

- molto spesso nei sogni femminili la persona che si ama accorre in aiuto della donna che la sogna;

- spesso chi amiamo presenta un aspetto fisico differente dall'aspetto fisiognomico reale;

- la figura delle persone che amiamo nei sogni viene idealizzata;

- al risveglio si prova una maggiore felicità;

- questi sogni si ricordano meglio degli altri sogni, più evanescenti;

- spesso vengono sognate persone amate molto nel passato.



Anche durante i sogni i nostri sentimenti si mantengono inalterati: quando si prova amore per qualcuno, questo amore si prova anche durante i sogni.

Nelle altre situazioni invece gli aspetti negativi della realtà non vengono edulcorati nelle ambientazioni oniriche, infatti il background negativo personale si presenta sottoforma di incubo e di simboli onirici che è possibile decodificare.

Nei dati raccolti dalla nostra ricerca sul campo sul presente tema dei sentimenti in relazione ai sogni, gli intervistati hanno riferito di sognare le persone di cui sono innamorate più spesso quando non sanno di essere ricambiate, come abbiamo già scritto in precedenza in questo approfondimento, il nostro cervello in una condizione di serenità personale ha tendenza a mantenere questa condizione emotiva anche durante il sonno, proponendo al dormiente ambientazioni nelle quali si vivono e sperimentano sentimenti e situazioni piacevoli.


Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario