Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, sogni e stimoli esterni


Sogni e stimoli esterni
genesi e analisi dei sogni



I nostri sogni sono profondamente influenzati dagli stimoli sensoriali esterni, in particolar modo dagli stimoli acustici.

Gli stimoli esterni sono di questi tipi:





- stimoli visivi

- stimoli olfattivi

- stimoli acustici

- stimoli tattili

- stimoli gustativi



Come potete constatare dal breve elenco, gli stimoli esterni sono profondamente legati ai nostri cinque sensi e il sonno viene fortemente influenzato da essi fino ad esser addirittura inglobati all'interno dei sogni stessi.

Quando gli stimoli sensoriali diventano persistenti, la persona che dorme viene profondamente disturbata e condotta al risveglio repentino, ma nella maggior parte dei casi agli stimoli non persistenti viene assegnata una parte del sogno e questi stimoli diventano dei veri e propri protagonisti delle vicende oniriche.


Un semplice esempio:

se durante la notte si sente un gatto che miagola, è molto probabile che il sognatore produca visioni con gatti, tuttavia non è una costante.


Lo strano fenomeno di incorporazione nel sogno assegnato agli stimoli sensoriali esterni è finalizzato al mantenimento duraturo del riposo, nel caso contrario le persone che dormono si sveglierebbero spesso e di conseguenza riposerebbero male.


Come appena accennato all'inizio di questo approfondimento, gli stimoli esterni che potrebbero facilmente influenzare i sogni sono di carattere acustico e visivo, ma esistono anche curiosi stimoli olfattivi e gustativi che producono sogni legati ad ambientazioni in campi floreali, ai sogni con cosmetici, invece i sogni gustativi generalmente sono conseguenti al reflusso gatro-esofageo o ad eventuali rigurgiti notturni.

Quando si parla di stimoli esterni bisogna ricordare le particolari suonerie delle sveglie, studiate appositamente per essere persistenti e talora discontinue in modo da scongiurare il rischio di essere incorporate nei sogni e non assolvere la loro funzione di sveglia dei dormienti.


Al prossimo approfondimento!



    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario