Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, sogni lucidi


Sogni lucidi
genesi e analisi dei sogni



Sicuramente vi sarà capitato di sentir definire un sogno con la locuzione di sogno lucido, in questo nostro approfondimento settimanale descriveremo questo tipo di sogno e vi spiegheremo le caratteristiche salienti che lo definiscono.


Il sogno lucido è un sogno di carattere attivo, durante la sua elaborazione la persona che lo genera è perfettamente consapevole del suo status temporaneo di dormiente e non si intimidisce nemmeno durante le ambientazioni oniriche più impressionanti o molto coinvolgenti dal lato psicologico ed emotivo.
Alcune persone intervistate hanno rivelato che in questa tipologia di sogni la loro consapevolezza è tale che nelle situazioni spiacevoli o rischiose esse placano il loro animo con pensieri lucidi di questo tipo:

"Tanto è solo un sogno, poi mi sveglio e finisce tutto."


Nelle situazioni piacevoli dei sogni lucidi invece alcuni intervistati hanno riferito che pensano frasi come questa:

"Peccato che sia solo un sogno."



Da queste importanti testimonianze si evince che il dormiente nei sogni lucidi non accantona la razionalità, essa rimane presente e veglia nelle situazioni oniriche quasi fossero situazioni reali e continua a svolgere un ruolo dominante ed attivo tipico del periodo di veglia.

Ma come mai accade questo?


Se nella maggior parte dei sogni viene abbandonata la razionalità e si lascia libero sfogo alla fantasia, al ricordo, all'estemporaneità che rende i sogni come sequenze incontrollabili, nei sogni lucidi questo non succede, la fantasia sembra parzialmente accantonata per lasciare campo libero al raziocinio che tiene sotto l'egida della mente anche il più piccolo dettaglio onirico.


Se avete elaborato sogni lucidi li riconoscerete sicuramente in queste descrizioni, però avrete anche notato che in genere i sogni lucidi si elaborano nelle ultime fasi REM, quelle che generalmente precedono il vostro risveglio e che sono anche parzialmente sottolineate dalla luce del primo mattino.

Nella rappresentazione grafica sottostante è possibile visualizzare uno schema insiemistico che spiega il meccanismo che si innesca durante i segni lucidi:



   
1

2



nella seconda immagine (2) intorno alla porzione occupata dal sogno lucido vi sono dei quadratini che simboleggiano le due fasi sogno-veglia all'interno di una fase intermedia occupata dal sogno lucido.
Intorno alla scritta che definisce il sogno lucido i quadratini non rispettano un rapporto equivalente di sonno e di veglia, ma addirittura il numero dei quadretti bianchi è predominante.

Il sogno lucido dunque sarebbe riconducibile ad una fase intermedia di riposo ricca di elementi razionali tipici della veglia e in questa fase si entra quando non si è addormentati profondamente con regolari fasi REM.


Secondo le nostre ricerche il sogno lucido si genererebbe nel lasso di tempo che precede il risveglio perché il ciclo circadiano del sonno inizierebbe ad informare il cervello che è quasi ora di alzarsi e che non è opportuno abbandonarsi eccessivamente allo stato di incoscienza.

Lo stadio di sogno lucido non sarebbe altro che una forma cautelativa dell'organismo per espletare nel migliore dei modi la parte dedicata al riposo e la parte riservata alla veglia, in questo modo non esisterebbe una linea di demarcazione netta tra le due fasi e si arriverebbe al risveglio in modo graduale.


Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario