Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, sogni premonitori


Sogni premonitori espliciti ed impliciti
genesi e analisi dei sogni



Oggi dedichiamo il nostro approfondimento settimanale ai sogni premonitori, un tema molto caro a tutti gli utenti di Connessione Ombra e in generale un tema caro agli studiosi dei sogni.

Il sogno premonitore presenta delle caratteristiche ben precise che abbiamo già definito in un precedente articolo, ma ricordiamo soprattutto che il sogno premonitore colpisce moltissimo la persona che lo ha elaborato e la turba anche dopo molte ore successive al risveglio.

I sogni premonitori si possono suddividere in sogni premonitori espliciti e in sogni premonitori impliciti.

I sogni premonitori espliciti contengono ed esprimono elementi molto chiari, palesi, individuabili immediatamente anche da una persona estranea al sogno, naturalmente gli elementi contenuti in questi sogni sono negativi o positivi, la possibilità di avverarsi nella realtà è piuttosto elevata e quando accade, il sogno premonitore esplicito si avvera con elementi precisi a quelli del sogno.


Un semplice esempio:


ho sognato che per il mio compleanno mi avevano regalato una bicicletta rossa e il giorno del mio compleanno l'ho ricevuta in dono


Questo è un esempio positivo che racchiude un evento con possibilità di avverarsi.

Anche il colore in questo caso è importante, ma per essere considerato un vero e proprio sogno premonitore, un sogno deve essere puramente casuale, la persona non deve conoscere a priori gli elementi che si sono presentati nel sogno, inoltre deve essere completamente all'oscuro riguardo ad essi.

Ricollegandoci all'esempio precedente, è ovvio che se una persona esprime il desiderio di ricevere in dono una bicicletta e qualcuno poi gliela regala, quando ha espresso il proprio desiderio ha semplicemente influenzato il pensiero altrui e in questo caso non si può parlare di premonizione.

Esaminiamo ora i sogni premonitori impliciti:

i sogni premonitori impliciti sono molto più complessi dei sogni premonitori espliciti e contengono elementi che bisogna saper estrapolare dal contesto onirico elaborato.

Il sogno premonitore esplicito è caratterizzato da una lunga serie di simboli normalmente legati alle credenze popolari e in questa tipologia onirica gli elementi personali ed universali sono ampiamente intricati con gli stessi simboli, inoltre la sinergia tra questi elementi genera molta confusione durante le interpretazioni.

In ogni caso tutti sogni premonitori sono facilmente riconoscibili perché il dormiente si rende conto che l'atmosfera onirica che egli stesso ha vissuto non era evanescente come quella degli altri sogni, ma essa conteneva qualche elemento in più rispetto alle altre ambientazioni.

Vi ricordiamo che i sogni premonitori sono piuttosto rari e che è proprio per la loro difficoltà generativa che sono ritenuti molto preziosi rispetto agli altri sogni.


Al prossimo approfondimento!





Se desiderate un'interpretazione gratuita dei vostri sogni complessi inviateli in amministrazione al seguente indirizzo email:


connessioneombra@yahoo.it


specificate il vostro nickname, inserite la fascia di età anche se è un dato facoltativo, ma non dimenticate di digitare il consenso alla pubblicazione del sogno.

Grazie dallo staff di Connessione Ombra di Anna Maria Meloni


Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario