Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, sogni ricorrenti


Sogni ricorrenti
genesi e analisi dei sogni



Oggi approfondiamo le nostre ricerche con un nuovo articolo che riguarda una tipologia particolare di sogni: i sogni ricorrenti

I sogni ricorrenti hanno la caratteristica di reiterarsi nel tempo e di impressionare notevolmente le persone che li elaborano. Questi sogni generalmente presentano situazioni già vissute e introducono variazioni oniriche meno incisive rispetto ad altri sogni.

Per chiarire meglio la descrizione di un sogno ricorrente, questo è un semplice esempio:


una nostra utente ha dischiarato di avere iniziato ad elaborare questo tipo di sogni dopo una pessima valutazione immeritata e ricevuta da un insegnante.

Nella realtà l'utente aveva superato la crisi scolastica con un buon voto che aveva ripristinato una buona media matematica, ma nonostante tutto continuava a trovarsi in situazioni oniriche nelle quali si svolgevano interrogazioni traumatiche con esito negativo rispetto alla preparazione.



In questo caso specifico la ricorrenza del sogno era dovuta sicuramente ad un voto incompreso, avrebbe sicuramente aiutato un confronto con l'insegnante per approfondire l'esito negativo della verifica, il cervello avrebbe ricevuto una risposta e non avrebbe innescato il conflitto tra le due aree cerebrali preposte al ragionamento e alla risoluzione dei problemi.


L'origine dei sogni sogni ricorrenti è dovuta ad un conflitto tra due aree cerebrali note con i nomi di ippocampo e di ipotalamo, che rappresentano rispettivamente la nostra memoria e la nostra coscienza, lo scopo di questo conflitto è di condurre la persona dormiente a superare un ostacolo o a risolvere un problema insoluto che esige una risposta.

Questa tipologia di sogni si origina nelle persone dotate di una spiccata sensibilità posteriormente ad un trauma ma essi sono originati anche da paure sensate o immotivate.

Molti utenti di Connessione Ombra inviano messaggi nei quali riportano descrizioni di sogni ricorrenti seguiti ai periodi di difficoltà, una delle azioni più importanti da mettere in pratica in questi casi è cercare di superare il problema che ha originato la ricorrenza dei sogni, se il problema verrà risolto nella realtà, i sogni ricorrenti non saranno più elaborati.


Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario