Vai all'Homepage di questo sito


Torna indietro Racconta un tuo sogno
L'autrice e progettatrice di questo sit/o
Iscriviti alla newsletter di Connessione Ombra Procedi con la navigazione

Visita la mappa con le gifs originali
Scrivici
Firma il GUESTBOOK
Indice ricerca per soggetto
I numeri della Smorfia
Grafico a colonne


Sogni semplici e sogni complessi
genesi e analisi dei sogni







I sogni si differenziano in sogni semplici e sogni complessi ed essi sono suddivisibili in queste due tipologie a seconda delle loro caratteristiche.

Su Connessione Ombra questa suddivisione è quasi sempre specificata, pertanto ai sogni complessi sono dedicate le pagine connessione sogno e la pagina dei sogni premonitori, dove essi vengono analizzati ed approfonditi nelle loro particolarità, ai sogni semplici invece è dedicata la parte più generale che è possibile consultare mediante l'inserimento dei dati nel motore di ricerca interno al sito, un esempio figurativo:



Esaminiamo ora le due categorie nel dettaglio e inseriamo qualche esempio che faciliti la loro comprensione.


I sogni semplici

Questi sogni sono più brevi rispetto ai sogni complessi e sono caratterizzati da un numero esiguo ed essenziale di ricordi.

Alcuni esempi:

ho sognato un gatto bianco mentre faceva le fusa

ho sognato di viaggiare in treno ma non ricordo altro

Sicuramente questi sogni racchiuderebbero molti dettagli in più, il loro racconto probabilmente è incompleto perché la persona dormiente è in grado di riferire solo pochi ricordi, tuttavia è possibile effettuare un'analisi dettagliata e ricca di significati.



I sogni complessi

I sogni complessi sono vere e proprie regie oniriche ricche di elementi, di sfumature, di significati e in genere sono popolati da molte persone che interagiscono nell'ambiente onirico senza criteri anacronistici legati allo spazio e al tempo.

Spesso in questi sogni si presentano persone defunte insieme a persone che non erano nemmeno nate al momento della loro dipartita, tutti gli agenti del sogno interagiscono con un disordine che comunque appare ordinato, il dormiente spesso non è consapevole delle discrepanze temporali, ma quando ricorda il sogno in genere sottolinea che quest'ultimo era popolato da persone che appartenevano a periodi di vita diversi.

Un'altra caratteristica molto importante di questi sogni è anche il processo di rielaborazione delle ambientazioni oniriche e spesso il dormiente si interroga sui motivi per i quali nei sogni si siano presentate alcune persone perse di vista da tempo e non si siano presentate persone che appartengono alla vita quotidiana, inoltre il dormiente si relaziona con gli altri in alcune situazioni che mai avrebbe immaginato di sognare.

L'unica risposta per rispondere ai suddetti interrogativi è che l'imprevedibilità è una delle innumerevoli peculiarità dei sogni, inoltre la loro imprevedibilità è direttamente proporzionale all'interesse che essi suscitano negli studiosi.

Tutti i sogni pervenuti in amministrazione riportano dettagli onirici rilevati con capacità, il metodo più adatto ai fini del'interpretazione dei sogni, poiché anche un particolare apparentemente irrilevante si presenta indispensabile per la comprensione dei vostri sogni complessi, dunque non abbiate timore di raccontare, Connessione Ombra garantirà sempre la vostra privacy.





Se desiderate un'interpretazione gratuita dei vostri sogni complessi inviateli in amministrazione al seguente indirizzo email:


[email protected]


specificate il vostro nickname, inserite la fascia di età anche se è un dato facoltativo, ma non dimenticate di digitare il consenso alla pubblicazione del sogno.

Grazie dallo staff di Connessione Ombra di Anna Maria Meloni
























































































































Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni