Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, struttura dei sogni


Struttura dei sogni
genesi e analisi dei sogni



La struttura dei nostri sogni è un argomento che merita ulteriori approfondimenti.

I sogni sono la risultante di un processo di sintesi tra gli elementi personali e gli elementi universali, assunti come simboli principali.


Esaminiamo questi elementi nel dettaglio.


Gli elementi personali



Sono gli elementi che fanno parte del background personale e che sono stati acquisiti tramite le esperienze; questi elementi a loro volta si dividono in elementi negativi ed elementi positivi.

Un semplice esempio per facilitare la comprensione di quanto precedentemente accennato:

la persona dormiente durante il periodo infantile si era scottata con una pentola.
Gli elementi negativi del sogno per questa persona sono la pentola bollente e il fuoco che hanno originato una visione negativa globale dopo un'esperienza di carattere traumatico.



In questo caso la pentola ed il fuoco da questa persona traumatizzata saranno percepiti come elementi infausti, dunque il dormiente potrebbe eleggere questi due elementi come elementi negativi e così reintrodurli automaticamente nei sogni.

Naturalmente tutti gli elementi personali positivi o negativi sono differenti per ciascun individuo, spesso alcuni elementi negativi sono però riscontrabili nei membri che appartengono alla stessa famiglia.



Dopo una breve spiegazione di quali elementi siano riconoscibili come personali, ora esaminiamo brevemente gli elementi universali.


Gli elementi universali



Sono elementi che vengono inculcati al dormiente con l'educazione, attraverso l'infusione di elementi percepiti come negativi o positivi dagli altri.
Sono universali anche gli elementi atavici ormai entrati nelle intricate maglie della cultura popolare.
Gli elementi universali sono facilmente rintracciabili nei dizionari di sogni, però essi hanno necessità di essere integrati da altri elementi che possano spiegarli in modo più approfondito, per questo se viene effettuata una ricerca su un simbolo onirico in un semplice dizionario dei sogni, non sempre il suo significato coincide con quello che effettivamente potrebbe significare.

Un semplice esempio di questi elementi universali per facilitare anche questa comprensione:


colombo= riconosciuto ufficialmente come simbolo della pace
ulivo= riconosciuto ufficialmente come simbolo della pace
cane=riconosciuto ufficialmente come simbolo della fedeltà.


In pratica questi simboli universali sono diventati quasi un'antonomasia nelle nostra vita moderna, ma per radicarsi nelle credenze popolari sono serviti tantissimi anni e generazioni, sono stati trasportati dal tempo nell'epoca contemporanea e ancora oggi li consideriamo come simboli e presupposti della vita quotidiana.

Quando elaboriamo i sogni, queste simbologie si fondono lasciando anche lo spazio alla fantasia e si originano così i nostri sogni, tuttavia la loro intepretazione è possibile solo quando si riesce a scindere la parte personale dalla parte universale e si analizzano i singoli componenti prestando attenzione ad ogni particolare, anche un elemento che di primo acchito possa sembrare insignificante.

La struttura dei nostri sogni è dominata anche dalla nostra precedente esperienza onirica, gli incubi talvolta ricorrono e i dormienti spesso temono la loro manifestazione nei sogni proprio perché hanno conservato anche il ricordo di questi ultimi.


Arrivederci al prossimo approfondimento.


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario