Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, sussulti ipnici


Sussulti ipnici
genesi e analisi dei sogni



I sussulti ipnagogici (meglio conosciuti come sussulti ipnici) sono disturbi involontari di movimento durante il sonno che coinvolgono principalmente la parte inferiore del corpo.

I medici intervistati sostengono che questo disturbo probabilmente ha origine dallo stress eccessivo, da paure immotivate mai superate da bambini, da preoccupazione per eventi imminenti, dall'assunzione di alcuni farmaci.
I sussulti ipnici coinvolgono una buona parte della popolazione ed essi vengono constatati in campo medico soprattutto nelle zone dove la vita è più intensa, più frenetica, mentre invece la loro incidenza non viene riscontrata nei luoghi dove la vita procede più serena e tranquilla e non è caratterizzata da preoccupazioni eccessive.


Le persone intervistate hanno dichiarato di aver accusato questi disturbi solo qualche volta nella loro vita e in periodi di pressione psicofisica particolare, nel caso in cui questi disturbi dovessero presentarsi frequentemente, il nostro consiglio è sempre di rivolgersi ad un medico, se è possibile ad uno specialista del sonno.

I sussulti ipnici fanno parte delle parasonnie, ovvero di quei disturbi che in qualche modo alterano e compromettono il buon sonno, in particolare la fase REM.

Riportiamo in breve la testimonianza diretta di un'intervistata che è stata coinvolta in un sussulto ipnico episodico:



"Mi sono coricata dopo una cena leggera, ho avuto un po' di difficoltà ad addormentarmi perché dovevo affrontare un grosso impegno il giorno dopo, ero preoccupata e non riuscivo a dormire, non riuscivo proprio ad abbandonarmi al sonno.

Quando mi sembrava di essermi addormentata sono entrata in preda a queste strane scosse, come se avessi tentato di ritrarmi prima di una caduta, ma ero nel mio letto, non rischiavo di cadere ma la sensazione che provavo era la stessa.

L'episodio si è ripetuto più volte nella prima parte della notte, alla fine mi sono addormentata perfettamente perché non ricordavo più altro e la mattina non mi sono alzata riposata, non mi sembrava di avere nemmeno dormito"




Molto interessante questa testimonianza di un'intervistata en passant che ci ha descritto in breve la situazione-tipo di una persona che accusa disturbi di questa entità.

Dai nostri sondaggi è anche emerso che la percentuale di persone che almeno una volta nella vita hanno riferito di aver vissuto questa forma di parasonnia è piuttosto alta, addirittura sfiorerebbe il 70% , i dati raccolti riguardano anche i sognatori in giovane età.


Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario