Autrice   
    Racconta   
    Guestbook   
    Newsletter   
    Articoli   
    Voci   
    Mappa   
    Archivio   
    Cerca   


Aggiornamenti settimanali




      

Archivio articoli di Connessione Ombra
tutti gli articoli precedentemente pubblicati sul sito



Connessione ombra, gli elementi onirici


Valore degli elementi onirici
genesi e analisi dei sogni



I sogni sono costituiti da elementi che sono percepiti differentemente da ciascun sognatore e ai quali quest'ultimo ha assegnato involontariamente un valore.
Il valore di ciascun elemento onirico è determinato dalla somma delle esperienze vissute dalla persona (background personale) e dalle influenze provenienti dalla cultura universale:



Ogni elemento del sogno ha dunque un valore che noi stessi gli abbiamo assegnato attraverso la nostra percezione della realtà che può essere stata percepita come positiva o come negativa e dalle influenze dirette provenienti dall'ambiente sociale nel quale viviamo e ci rapportiamo con gli altri.

Per chiarire questo concetto è importante un semplice esempio:


se una persona ha un buon rapporto con i cavalli, quando li sogna generalmente li percepisce anche nei sogni come elementi positivi, tuttavia è possibile che sia presente anche un timore di fondo, una paura latente, ovvero una persona ama i cavalli ma nel contempo nutre una certa soggezione nei confronti di questi splendidi animali.

Questo tipo di sentimento di timore latente nei sogni può emergere e trasformarsi in elemento negativo.

Se invece una persona adora i cavalli e non li teme, in nessuna circostanza, quando elaborerà sogni di carattere negativo, tenderà a far confluire le proprie paure nelle ambientazioni oniriche nelle quali sono presenti i cavalli.

Se invece una persona non ha instaurato un buon rapporto con questi animali, la probabilità che essi si presentino nei sogni di carattere negativo tende ad aumentare.


Abbiamo considerato l'elemento onirico cavallo per fare un esempio, naturalmente esistono innumerevoli elementi che noi percepiamo come positivi o come negativi ed essi fanno spesso capolino nei nostri sogni.

In conclusione, non è un dato elemento presente nei sogni a racchiudere una connotazione negativa, ma è il valore che gli attribuiamo inconsapevolmente durante i sogni che determina una visione negativa di esso.


Al prossimo approfondimento!


    Social   
    Glossario   
    Tradizioni   
   
    Condizioni   
   
    Sondaggi   
    Argomenti   
    Linee guida   
    Disclaimer   
    FAQ   







Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni










Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario