Vai all'Homepage di questo sito


Torna indietro Racconta un tuo sogno
L'autrice e progettatrice di questo sit/o
Iscriviti alla newsletter di Connessione Ombra Procedi con la navigazione

Visita la mappa con le gifs originali
Scrivici
Firma il GUESTBOOK
Indice ricerca per soggetto
I numeri della Smorfia
Grafico a colonne


Le fasi del sonno
genesi e analisi dei sogni







Il sonno è indispensabile per garantire la vita, tutti elaboriamo sogni, anche le persone che dichiarano apertamente di non sognare elaborano sogni semplici e sogni complessi.

Il sogno è articolato in cinque fasi distinte che presentano caratteristiche ben precise:


  • FASE 1 - il dormiveglia
  • FASE 2 - sonno leggero
  • FASE 3 - in questa fase il sonno diventa più profondo
  • FASE 4 - onde delta
  • FASE 5 - R.E.M. (Rapid eyes movement)



La fase 1

in questa fase il sonno è molto leggero, la persona dormiente inizia ad accantonare la propria razionalità per lasciare spazio a circostanze ed ambientazioni oniriche di carattere più fantasioso; la pressione sanguigna inizia a calare, anche i movimenti respiratori sono più lenti e meno profondi.



La fase 2

La seconda fase introduce ad un sonno più profondo rispetto alla fase di riposo precedente, tuttavia il sonno è ancora abbastanza leggero ed è possibile che un rumore esterno conduca ad un risveglio repentino.



La fase 3

In questa fase il sonno diventa profondo, è una specie di fase di transizione nella quale la temperatura corporea si abbassa.



La fase 4

La fase 4 è caratterizzata dalle onde delta e può essere disturbata da alcuni problemi del sonno, quali apnee notturne, sonnambulismo.
Questa fase è determinata da una specie di paralisi temporanea delle articolazioni che svolge la funzione di garantire il riposo assoluto del fisico e predisporre solo i globi oculari al movimento R.E.M. che è caratteristico della quinta fase.



La fase 5

La quinta fase del sonno è caratterizzata dal sonno R.E.M., caratterizzato dal movimento rapido degli occhi (in inglese Rapid Eyes Movement), ovvero quel sonno profondo e ristoratore nel quale il soggetto dormiente diventa un vero e proprio regista delle ambientazioni oniriche piene di significati importanti.
In questa fase il nostro corpo consuma grandi quantità di zucchero, il cervello elabora i dati in esso contenuti e così si originano i nostri sogni.
La quinta fase è la più importante per garantire l'assoluto riposo e ricordare i sogni, si consiglia di non disturbare i dormienti che al loro risveglio non solo avranno riposato bene, ma saranno in grado di ricordare abbastanza bene i propri sogni.




Queste cinque fasi si ripetono più volte nel corso del periodo del sonno, sono favorite dalla serenità individuale, dal silenzio e dall'oscurità, queste condizioni sono indispensabili affinché la ghiandola pineale sia in grado di produrre la melatonina, un ormone che induce e protrae il sonno per tutta la notte.


Dunque durante il sonno il nostro corpo riposa in maniera diversa, le funzioni vitali subiscono una variazione ma diventano efficienti al fine di conoscere apetti più profondi della nostra personalità, per conoscerci meglio, per interagire meglio con gli altri, per trovare un equilibrio interiore ed esteriore e i sogni garantiscono efficacemente il riposo, ma questa non è la loro unica funzione, per questo Connessione Ombra analizza tutti i sogni nei loro aspetti più semplici e nei loro aspetti più complicati ed inquietanti.

Se desiderate l'interpretazione dei vostri ricordi onirici semplici (es. ho sognato un gatto bianco, ho sognato uva rossa...) cercate il vostro sogno nel motore di ricerca del sito inserendo il vostro sogno nel form, se invece desiderate un'interpretazione gratuita dei vostri sogni complessi scrivete al nostro indirizzo:


[email protected]


specificate nickname, fascia di età, consenso alla pubblicazione del sogno, i vostri sogni saranno interpretati e pubblicati su questo sito e illustrati con una splendida grafica digitale originale.
























































































































Connessione Ombra Homepage
Disegnatrice webmaster: Anna Maria Meloni